Categorie: News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

SITUAZIONE: L’alta pressione si sta riposizionando sull’Europa centrale bloccando, in parte, l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e, nello stesso tempo, tende ad espandersi verso il nord Italia. Sulla parte meridionale dell’anticiclone va prendendo forma una pericolosa depressione che nei prossimi giorni si sposterà dalla Tunisia verso lo Jonio meridionale acquisendo, con molta probabilità, le caratteristiche di un piccolo ciclone mediterraneo.

                                                      ECCO LA SITUAZIONE DEI FRONTI PREVISTA PER SABATO 23 SULL’EUROPA

    PREVISIONI PER IL WEEK-END.

Per oggi, VENERDI 22 avremo condizioni di tempo in miglioramento al nord con qualche residua precipitazione sulla Romagna. Sulle regioni centrali il cielo sarà generalmente molto nuvoloso con piogge sparse, più probabili su Marche e Lazio; al sud il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con locali piogge in serata sulla Puglia meridionale. Le temperature saranno generalmente stazionarie su valori leggermente superiori alle medie. I venti saranno ovunque merdionali di moderata intensità con mari generalmente mossi o molto mossi.

SABATO 23: al nord il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso con locali foschie e banchi di nebbia; al centro avremo nuvolosità irregolare con piogge più probabili sulle zone adriatiche e sulla Sardegna; al sud la nuvolosità andrà aumentando a partire dai settori più meridionali con piogge in arrivo su Sicilia e Calabria in estensione alla Basilicata. Le temperature saranno ancora stazionarie o in lieve calo al nord. I venti ruoteranno a nord sia sulle regioni settentrionali che su quelle centrali. Mari ancora generalmente mossi.

DOMENICA 24: Al nord e al centro si avrà un aumento della pressione che porterà ad un ulteriore miglioramento con qualche isolato fenomeno sulle zone adriatiche e sulla Sardegna meridionale. Al sud il tempo sarà in forte peggioramento con piogge intense sulla Sicilia e sulla Calabria, specie sui settori jonici. Qualche pioggia interesserà anche la Basilicata e la Puglia meridionale. Le temperature saranno in calo su tutta la Penisola per via dei venti settentrionali che andranno rinforzando specie al sud. I mari saranno generalmente mossi, con moto ondoso in aumento sui mari meridionali.

Gaetano Brindisi

Meteorologo

Scritto Da
Tags: Italia news italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 12 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Una robusta cellula anticiclonica si è posizionata sulla Gran Bretagna, impedendo l'arrivo delle perturbazioni…

11 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più