Quali sono le previsioni meteo della Basilicata per oggi, domani e i prossimi giorni?

In questa sezione troverai le previsioni costantemente aggiornate elaborate dagli esperti di zona.

SETTIMANA 30 Marzo – 05 Aprile

Ci attende una settimana ancora all’insegna della spiccata variabilità, a tratti perturbata. Non mancheranno, anche in questa settimana, i fiocchi di neve, già a partire da quote collinari a causa dell’arrivo di un impulso freddo diretto verso i Balcani che marginalmente interesserà anche la nostra regione.
Per cui, la prima metà della settimana sarà caratterizzata dall’ingresso di aria fredda dai Balcani con qualche precipitazione, anche nevosa a quote collinari, mentre nella seconda metà si assisterà ad un graduale miglioramento con caratteristiche variabili, ma in un contesto asciutto che vedrà le temperature riportarsi in media con il periodo.

  • Mercoledì 1 Aprile:  iniziali condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, con rovesci intermittenti, più probabili nelle aree interne, a carattere nevoso a partire dai 400/500 mt. Rapido miglioramento tra la tarda mattinata ed il pomeriggio con cessazione dei fenomeni e schiarite sempre più ampie. Venti moderati settentrionali. Mari poco mossi. Temperature in sensibile diminuzione, al di sotto della media del periodo.
  • Giovedì 2 Aprile:  il parziale aumento della pressione atmosferica ripristina condizioni di tempo più stabile ed asciutto, anche se in un contesto variabile in cui ampie schiarite si alterneranno a locali passaggi nuvolosi per lo più innocui. Venti deboli settentrionali. Mari da poco mossi . Temperature in diminuzione nelle minime notturne, più apprezzabile nelle aree pianeggianti interne, in graduale aumento nei valori massimi.
  • Venerdì 3 Aprile: infiltrazioni di aria umida in quota determinano condizioni di spiccata variabilità con ampie schiarite che si alternano ad annuvolamenti che risulteranno più compatti ed incombenti nelle ore pomeridiane, soprattutto sulle aree interne dove non si esclude la possibilità di locali acquazzoni. Venti deboli, prevalentemente orientali. Mari da poco mossi a quasi calmi. Temperature in generale ulteriore lieve aumento.

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Meteo7 su App Store Meteo7 su Google Play