Instabilità…..

 

Anche se l’afflusso freddo va gradualmente esaurendosi permettendo alle temperature di salire di qualche grado, purtroppo l’instabilità pomeridiana rimarrà attiva almeno fino a martedì. Il tutto è sempre governato dalla presenza di un vortice depressionario presente a ridosso del Tirreno centrale che origina, specie nelle ore centrali del giorno e sulle zone interne, la formazione di imponenti annuvolamenti a cui si associano rovesci e temporali. I fenomeni lunedì e martedì si localizzeranno e saranno più probabili segnatamente al centro sud, ma occasionalmente potrebbero interessare anche i rilievi delle regioni settentrionali. Mercoledì pausa del maltempo, ma da giovedì ritornerà l’instabilità anche se sarà meno estesa e limitata esclusivamente alle ore pomeridiane. Da venerdì modelli in confusione in quanto alcuni propendono per una rimonta di un promontorio anticiclonico che dovrebbe garantire qualche giorno bello e ovunque più caldo, altri per l’arrivo di una perturbazione da sud… ne riparleremo.  Le temperature acquisteranno progressivamente gradi, fino a portarsi nelle medie del periodo.

Il tempo in Basilicata :

Lunedì e martedì :  un debole seppur attenuato flusso fresco da est manterrà condizioni di tempo spiccatamente instabile. Infatti, a mattinate variabili farà seguito nel pomeriggio l’aumento di nubi imponenti che soprattutto nelle zone interne montuose darà vita anche ad occasionali temporali. Le temperature rimarranno stazionarie, con valori ancora bassi durante la notte ma in rialzo durante il giorno per la presenza di un maggior soleggiamento.

 

Mercoledì :  l’instabilità perderà momentaneamente importanza regalandoci una giornata discreta. Temperature in graduale aumento per l’arrivo di venti da sud.

 

Da giovedì i modelli prospettano un ritorno dell’instabilità pomeridiana ed il successivo passaggio di una perturbazione africana, seguitemi e vedremo se effettivamente avranno ragione.

 

 Previsioni a cura di :  Ernesto Piragine

 

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Meteo7 su App Store Meteo7 su Google Play