PREVISIONI METEO BASILICATA 

Calura in attenuazione per buona parte della settimana con temporali di calore pomeridiano in agguato nelle aree interne.

Ultime notizie meteo Basilicata:

Previsioni meteo 7 giorni:


Mer
19
Giu
Sereno Variabile con temporale
Previsione

Si rinnovano condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato grazie alla presenza di un campo di alta pressione che insisterà sul Mediterraneo per diversi giorni ancora, anche se con qualche disturbo pomeridiano nelle aree interne a ridosso dei rilievi montuosi.

Pertanto anche per oggi il cielo si presenterà sereno o quasi sereno con la possibilità, nelle ore pomeridiane, di formazioni nuvolose a carattere cumuliforme, nelle aree a ridosso della dorsale appenninica, dove non mancherà l’occasione per rovesci di pioggia o temporali di calore che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità in presenza anche di grandine.

Dalla serata i cieli torneranno ad essere sereni ovunque.

temperature-icon
Temperature
Senza variazioni degne di nota
wind-icon
Venti
Deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste
sea-icon
Mari
Quasi calmo lo Ionio, poco mosso il Tirreno
Gio
20
Giu
Sereno
Previsione

L’intensa ondata di calore che per oltre 48 ore ha interessato la Basilicata si è attenuata grazie al cedimento del promontorio anticiclonico di matrice africana. Da inizio settimana non giungono più masse d’aria tropicale continentale bensì più miti masse di aria tropicale marittima unita a qualche sbuffo di aria intermedia marittima calda di matrice atlantica che hanno fatto rientrare le temperature nella media del periodo.
Sarà una breve pausa in attesa di una nuova onda di calore che ci interesserà a partire dalla giornata di Venerdì quando in seno all’ennesima rimonta di un promontorio di matrice nordafricana si muoveranno verso la nostra regione massa di masse di aria calda proveniente nuovamente dalle regioni subsahariane.
Per oggi si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intero periodo.

temperature-icon
Temperature
In generale aumento.
wind-icon
Venti
Deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste
sea-icon
Mari
Quasi calmi.
Ven
21
Giu
Previsione

Rinforza ulteriormente il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo grazie all’ennesima rimonta di un promontorio di matrice subtropicale che nei prossimi giorni porterà una nuova ondata di caldo sulla Basilicata.

Per oggi si rinnovano condizioni di cielo sereno o quasi sereno per l’intero periodo.

temperature-icon
Temperature
In generale aumento
wind-icon
Venti
Assenti o deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste.
sea-icon
Mari
Quasi calmi.