Quali sono le previsioni meteo della Basilicata per oggi, domani e i prossimi giorni?

Tempo dominato dalla presenza di un campo di alta pressione che rinnoverà condizioni di tempo stabile e soleggiato in un contesto ancora mite per il periodo

In questa sezione troverai le previsioni costantemente aggiornate elaborate dagli esperti di zona.


Previsione

Prosegue il periodo di siccità che va ulteriormente aggravandosi a causa della quasi totale assenza di precipitazioni in questo mese di Ottobre.

Una situazione che nel breve tempo non vede ancora via di uscita.

Anzi nei prossimi giorni la presenza di un promontorio di matrice nordafricana oltre a rinnovare condizioni di diffusa stabilità piloterà masse di aria piuttosto calda per il periodo verso la nostra regione riportando i valori delle temperature nuovamente al di sopra della media.

Pertanto anche per la giornata di Venerdì in Basilicata si prevede cielo sereno o quasi sereno.

I banchi di nebbia e le foschie, presenti questa mattina, localmente, nelle vallate interne andranno rapidamente diradandosi.

temperature-icon
Temperature
Stazionarie nei valori minimi in lieve aumento in quelli massimi.
wind-icon
Venti
Deboli di direzione variabile
sea-icon
Mari
Quasi calmi

Previsione

Un promontorio di matrice subtropicale in espansione sul Mediterraneo centrorientale garantirà ulteriori giornate all’insegna del tempo stabile ed ancora prevalentemente soleggiato.

Pertanto, ancora per diversi giorni, la previsione non vedrà nessun cambiamento sostanziale delle condizioni meteo sulla, Basilicata, rispetto alle ultime ore cielo sereno o quasi sereno per l’intero periodo.

Nottetempo e nelle prime ore del giorno sarà possibile, nelle vallate interne, la formazione di banchi di nebbia mentre dense interesseranno le aree costiere; nebbie e foschie che andranno a dissolversi nel corso della mattinata

temperature-icon
Temperature
In generale ulteriore aumento più apprezzabile nei valori massimi.
wind-icon
Venti
Deboli di direzione variabile
sea-icon
Mari
Quasi calmi

Previsione

Sarà una Domenica dalle caratteristiche climatiche tardo primaverili con cielo sereno e temperature in generale aumento con valori che si portano nuovamente di qualche punto sopra la media del periodo.
Con fasi dominate da un regime anticiclonico prolungato il fenomeno più significativo resta la formazione di banchi di nebbia, durante la notte e nelle prime ore del giorno, nelle aree interne pianeggianti e lungo le aree costiere.
Banchi di nebbia che localmente potrebbero insistere per l’intera mattinata.

temperature-icon
Temperature
In generale aumento più significativo nei valori massimi
wind-icon
Venti
Assenti o deboli di direzione variabile
sea-icon
Mari
Calmi o quasi calmi

Linea di tendenza

La rimonta di un promontorio di matrice nordafricana sul Mediterraneo centrorientale rinnoverà ancora per buona parte di questa settimana condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato.

Pertanto la linea di tendenza per i prossimi giorni non vedrà nessun cambiamento sostanziale delle condizioni meteo con, purtroppo, un ulteriore prolungamento di questa fase siccitosa.

Con queste premesse passiamo alla previsione che, anche per oggi, vede un cielo sereno o quasi sereno per l’intero periodo.

I banchi di nebbia e le foschie, presenti localmente nelle vallate interne, in queste prime ore del giorno, andranno dissolvendosi nel corso della mattinata.

temperature-icon
Temperature
Stazionarie con valori massimi ancora al di sopra della media del periodo.
wind-icon
Venti
Assenti o deboli di direzione variabile
sea-icon
Mari
Quasi calmi

Il parere dell’esperto

Torna a rinforzarsi un campo di alta pressione che rinnoverà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato in un contesto termico piuttosto mite per il periodo.

E nei giorni successivi

Non cambia nulla nei prossimi giorni con il persistere di un promontorio di matrice nordafricana che piloterà masse di aria calda verso la nostra regione determinando così un ulteriore aumento delle temperture, piuù significativo nei valori massimi.

Pertanto questo ulteriore ingresso di aria temperata sul Mediterraneo favorirà un fine settimana dal clima mite e soleggiato anche se nelle prime ore del mattino non mancheranno i banchi di nebbia nelle vallate interne e dense foschie lungo i litorali.

Per le piogge, quelle importanti, bisognerà forse attendere oltre la metà della settimana entrante.

Le temperature

Il quadro termico non segnerà sostanziali variazioni rimanendo ancora poco al di sopra della media del periodo.

I venti

La ventilazione risulterà debole di direzione variabile

I mari

I mari risulteranno quasi calmi.

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Ultime notizie meteo:

Meteo nazione:

  • Italia a cura di Michele Conenna.

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Meteo7 su App Store Meteo7 su Google Play