METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia e su gran parte dell’Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione alta e livellata. Residue condizioni di instabilità interessano l’estremo sud. A metà settimana una perturbazione tenterà di disinnescare l’anticiclone a partire dalle regioni nord-occidentali.
ECCO LA SITUAZIONE DEI FRONTI PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo ovunque con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; qualche foschia o banco di nebbia potrà formarsi durante le ore più fredde sulla pianura padana. I valori massimi saranno gradevoli con punte localmente superiori ai 20 gradi.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna insisteranno condizioni di bel tempo con prevalenza di sereno e solo qualche nube nelle zone interne durante le ore più calde. Qualche foschia sarà presente sulle vallate interne, specie della Toscana.
SUD: sulle regioni meridionali avremo ancora una nuvolosità irregolare con maggiori schiarite sulle zone tirreniche; qualche fenomeno sarà possibile sulla Puglia centro-meridionale, sul sud della Calabria e sulla Sicilia, con deboli nevicate sull’Etna a quote alte.
TEMPERATURE: in lieve aumento nei valori massimi al sud; stazionarie altrove.
VENTI: saranno deboli di direzione variabile con residui rinforzi da nord sulle zone joniche.
MARI: poco mossi saranno l’Adriatico meridionale e lo Jonio; calmi o quasi calmi i rimanenti mari.
TENDENZA PER MARTEDI’: si allontanerà l’instabilità dalle estreme regioni meridionali e il bel tempo interesserà tutto lo Stivale. Dal pomeriggio non si esclude un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni di nord-ovest e sull’alta Toscana. Le temperature saranno in calo al sud nei valori minimi e in rialzo in quelli massimi. Stazionarie sul resto d’Italia.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo