Categorie: Analisi sinottiche

METEO Sinottica: bassa pressione a carattere FREDDO in arrivo

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO SINOTTICA – Maltempo in arrivo nel fine settimana con aria fredda al seguito-

La nostra penisola sta per essere interessata da una fase di maltempo dalle caratteristiche simil-invernali a causa dell’affondo – sull’Europa centrale – di una saccatura di origine artica. Saccatura che riuscirà ad allungarsi fin sul bacino del Mediterraneo grazie all’imponente espansione verso la Groenlandia dell’anticiclone delle Azzorre.

Durante la prima decade di maggio non sono così rare le incursioni di aria fredda sulla nostra penisola, d’altronde la primavera non è ancora terminata e la variabilità che la contraddistingue è ancora in auge.

Certamente la configurazione barica che sta per realizzarsi è anomala, soprattutto se consideriamo la posizione che andrà ad assumere l’anticiclone delle Azzorre, disposta con asse secondo i meridiani e allungandosi fino ad unirsi con l’alta pressione polare; su quest’ultima ci sarebbe tanto da discutere tirando in ballo il riscaldamento della stratosfera che in questo periodo viene classificato come final warming.

Analisi della pressione al livello del mare e altezza di Geopotenziale a 500 hPa – Domenica 5 maggio

Tralasciamo questi meccanismi complicati limitandoci a spiegare in maniera molto semplice l’impianto barico ormai in via di consolidamento sul nostro continente:

  • aria molto fredda proveniente dal circolo polare artico invaderà l’Europa e da qui raggiungerà la nostra penisola entrando principalmente dalla Valle del Rodano; questo comporterà la formazione di una depressione in prossimità del golfo ligure, sotto-vento alle Alpi che richiamerà correnti di libeccio sull’intera penisola con conseguente peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni settentrionali.
  • In questa prima fase le temperature non subiranno particolari variazioni, anzi tenderanno ad aumentare sulle regioni meridionali (specie versante orientale).
Anomalie della temperatura a 850 hPa (1500 metri di altezza) – Lunedì 6 maggio

Con il movimento della depressione verso sud-est verrà richiamata aria via via aria sempre più fredda, in entrata anche dalla Porta della Bora, che interesserà maggiormente le regioni centro-settentrionali. Saremo così giunti a domenica quando le temperature subiranno una sensibile diminuzione fino a portarsi mediamente su valori di 8-10°C al di sotto della media del periodo.

Per tutti i dettagli previsionali (piogge e quota neve) vi rimando agli appositi articoli che troverete quotidianamente aggiornati su questo portale.

Un saluto dallo staff.

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 analisi sinottica didattica maggio meteo meteo appassionati meteorologia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più