Categorie: Analisi sinottiche

METEO sinottica: L’alta pressione africana batte in ritirata

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO SINOTTICA – L’alta pressione africana batte in ritirata –

Il promontorio sub-tropicale che interessa il bacino centro-orientale del mediterraneo sta per subire un netto ridimensionamento grazie alla spinta delle correnti atlantiche pilotate da una profonda depressione posizionata in prossimità delle isole britanniche. Depressione che allungherà le sue spire verso l’Europa centrale interessando anche le regioni centro-settentrionali della nostra penisola dove, nella giornata di venerdì 26 aprile, transiterà un sistema frontale.

Sulla prima cartina in basso possiamo apprezzare il cedimento della pressione sul bacino del mediterraneo con l’inserimento di correnti da sud-ovest ad iniziare dalle regioni nord-occidentali della nostra penisola. Correnti che precederanno il passaggio del fronte perturbato il quale si dirigerà, nelle successive 24 ore, verso l’Europa orientale. Il rinforzo dell’alta pressione sul vicino Atlantico farà da spalla al flusso delle correnti occidentali.

Analisi della pressione al livello del mare – Venerdì 27 aprile

L’ulteriore consolidamento dell’alta pressione oceanica e il suo allungo verso levante favorirà l’entrata delle correnti da nord-est sulle regioni settentrionali in rotazione da nord-ovest lungo il Tirreno (vedi mappa in basso). Sull’Europa orientale andrà ad isolarsi un minimo depressionario il quale si avvicinerà alla nostra penisola nelle giornate successive.

Analisi della pressione al livello del mare – Sabato 27 aprile

Infatti osservando l’ultima cartina in basso possiamo notare una circolazione debolmente depressionaria posizionata sull’adriatico mentre su tutta l’Europa centro-occidentale e settentrionale sarà presente un vasto campo di alta pressione. Una configurazione barica che non consentirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il mediterraneo lasciandolo così vulnerabile all’azione della depressione balcanica.

Analisi della pressione al livello del mare – Lunedì 29 aprile

In sintesi dunque sin dalla giornata di domani (venerdì) ci attendiamo un cambio di circolazione sull’intera penisola con l’inserimento di correnti da ovest-sud-ovest che assumeranno curvatura ciclonica sulle regioni centro-settentrionali, dove avremo tempo instabile con precipitazioni. Temperature in diminuzione ad iniziare dalle regioni settentrionali; diminuzione che entro la giornata di sabato interesserà l’intero territorio nazionale risultando sensibile sulle regioni meridionali (oltre 10°C in meno rispetto ai valori attuali).

Per tutti i dettagli a livello previsionale vi rimando ai consueti bollettini che verranno pubblicati quotidianamente su questo portale.

Un saluto dallo staff.

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 analisi sinottica aprile didattica meteo meteo appassionati meteorologia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più