Categorie: Cronaca Meteo Basilicata

SETTIMANA DAL SAPORE DECISAMENTE INVERNALE

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo un periodo piuttosto mite e con poche precipitazioni torna di scena il freddo che a partire da questa notte interesserà nuovamente la Basilicata apportando un brusco calo termico e il ritorno della neve anche a quote relativamente basse. Da stasera, infatti, le forti correnti sud-occidentali preannunciano l’ingresso di aria decisamente più fredda che farà crollare i termometri nel giro di poche a causa, anche, dei forti venti di maestrale che sostituiranno il libeccio attualmente presente. Dopo le prime precipitazioni di questo pomeriggio e di stasera (localmente potrebbero vedersi già dei fiocchi sotto i 1000 metri prima di mezzanotte), dalle prime ore di domani mattina, e precisamente tra le 4 e le 6 è previsto l’arrivo di un nucleo perturbato che porterà la neve oltre i 600-700 metri e localmente anche a quote leggermente più basse. Questo significa che gli abitanti della città di Potenza dovrebbero svegliarsi con una coltre di neve (non più di qualche centimetro), neve che poi dovrebbe continuare a cadere, accompagnata da forti raffiche di vento di maestrale, per qualche altra ora e fin verso mezzogiorno. I fenomeni saranno molto più scarsi (se non assenti) sulla provincia di Matera dove comunque soffierà vento fortissimo per l’intera giornata. Nel pomeriggio è atteso ovunque un generale miglioramento.

Nei prossimi giorni il flusso di aria fredda continuerà ad interessare la Basilicata specialmente tra mercoledì e venerdì quando sono attese altre precipitazioni nevose oltre i 600/800 metri specialmente nella serata di giovedì. Seguite naturalmente tutti gli aggiornamenti su Meteo7.it e scaricate l’app gratuita METEO7 per visualizzare le previsioni sulla vostra località preferita.

Gaetano Brindisi

Meteorologo

Scritto Da

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più