Categorie: Editoriali

LA RISACCA: ecco come riconoscerla

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

La risacca

Detta anche corrente di ritorno o riflusso è una corrente che si muove con una direzione di moto contrario alle onde del mare; è diretta dalla battigia verso il largo e può assumere una velocità fino a 10 Km/h. Si origina in condizioni di mare molto mosso o agitato a causa della pressione esercitata per un notevole accumulo di acqua lungo la costa. Tale pressione viene compensata da un flusso di acqua di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo.
È un fenomeno molto pericoloso e saperlo riconoscere può salvarvi la vita. Pertanto quando vi trovate in spiaggia, in presenza di mare molto mosso o agitato, osservando bene le onde del mare è facile intuire dove sono presenti queste correnti evitando così di essere coinvolti nel caso decideste di entrare in acqua.

Ecco come riconoscerla

Le onde che hanno la cresta bianca significa che stanno attraversando un fondale basso, mentre se non hanno la cresta bianca stanno attraversando un fondale alto. La stessa onda può avere in una zona la cresta bianca, in una altra no. Le zone senza cresta bianca sono quelle da evitare, perché è più probabile che li ci sia il fondale più alto con la corrente di risacca (vedi le 2 immagini in basso).
Ecco un esempio di risacca

Nel caso in cui dovreste finire in una risacca

La prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico ed evitare (senza seguire l’istinto) di nuotare in direzione della riva; infatti l’intensità della corrente potrebbe essere tale da impedirvi di raggiungere la riva facendovi sprecare inutilmente energie fino a trasportarvi a largo senza possibilità di salvarvi.
È opportuno, invece, nuotare parallelamente alla costa, magari verso le onde più vicine che hanno la cresta bianca. Solo così, in brevissimo tempo, si riesce ad uscire dalla corrente e a raggiungere la riva con l’aiuto delle onde.
Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: corrente di ritorno mare riflusso risacca

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più