Categorie: Cambiamenti Climatici News

Cambiamenti Climatici: il 2019 l’anno più CALDO mai registrato in EUROPA [MAPPA]

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’ultimo rapporto redatto da Copernicus evidenzia il 2019 come l’anno più caldo dall’inizio delle rilevazioni climatologiche

Buonasera a tutti e ben trovati su questo aggiornamento scientifico di Meteo7.it! L’avanzamento temporale grazie alle ultime innovazioni scientifiche e alle misure di telerilevamento sta fornendo nuovi interessanti dati sul cambiamento climatico.

Dall’ultimo rapporto sul clima redatto dal C3S (Copernicus Climate Change Service) in accordo con il centro di calcolo ECMWF, è emerso che il 2019 è stato l’anno più caldo dall’inizio delle misurazioni in Europa e nel mondo. Vediamo quali sono i dati più rilevanti di questo studio!

Anomalie di temperatura dell’aria fino al 2019 – fonte ecmwf.int

Cambiamento climatico incalzante in Europa

I dati più preoccupanti riguardano l’ultimo ventennio: infatti dal 2000 si sono verificati 11 dei 12 anni più caldi; nel 2019 molti record sono stati battuti nei mesi di febbraio, giugno e luglio e l’Artico europeo (nella stagione estiva) ha subito una perdita record di superficie di ghiaccio.

Questi elementi (tanto quanto le proiezioni future) fanno preoccupare non poco e a maggior ragione il Copernicus ha voluto rendere fruibili questi dati gratuitamente, con l’obiettivo di sensibilizzare ancor di più la consapevolezza pubblica.

Anno meteorologico 2019: temperature record e piogge anomale

Sono sicuramente da evidenziare le ondate di calore di grossa portata e durature del 2019, che hanno permesso alle temperature estive di sovralzare la media climatica di oltre 4°C.

Mappa delle anomalie di temperatura dell’aria del 2019 – fonte ecmwf.int

Le piogge d’altro canto si sono disposte in maniera disomogenea: la siccità (nel primo semestre del 2019) è stata piuttosto incalzante, inibendo la copertura vegetale su gran parte del territorio europeo.

Successivamente (a cavallo di novembre) i quantitativi di pioggia sono stati estremi: i valori nominali delle piogge stagionali sono stati quadruplicati fra l’Europa occidentale e meridionale. Tuttavia l’incredibile altalenanza di questo anno non ha comportato carenze o particolari surplus pluviometrici.

In sintesi quanto accaduto nel corso dello scorso anno, dovrebbe smuovere gli animi dei governi di tutto il mondo per poter combattere il cambiamento climatico e trovare misure efficaci per contenere l’incremento delle temperature. Un leitmotiv oramai inesorabile nel nuovo millennio.

Un augurio di buona serata Gabriele Serafini.

Previsioni meteo capoluoghi:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: agricoltura anomalie temperatura cambiamento climatico copernicus ecmwf europa incremento Mondo piogge riscaldamento globale Temperature

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più