Categorie: Cambiamenti Climatici News

CLIMA: quanti TORNADO si sono registrati nel 2019? Ecco le zone più colpite in Europa

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Alcuni dati statistici sull’andamento dei fenomeni estremi e dei tornado nel corso dell’anno 2019

Cari lettori buonasera e ben trovati a questo aggiornamento scientifico di Meteo7.it! Il 2019 è stato un anno particolarmente dinamico per quanto riguarda la fenomenologia meteorologica estrema: lo conferma la ESSL (European Severe Storms Laboratory) che collabora con decine di portali meteorologici nazionali per la raccolta di informazioni su eventi meteo di rilievo.

Infatti dall’apertura del database di raccolta (2006), l’anno scorso è stato quello più fitto di eventi nell’arco dei 12 mesi. Vediamo quanto emerso!

Tornado a sinistra, alluvioni lampo a destra - ESSL.ORG
Grandinate rilevanti e raffiche di vento - ESSL.org

I numeri emersi dallo studio sugli eventi estremi

Come anticipato, nel corso del 2019 è stato raggiunto un enorme numero di segnalazioni: basti pensare che gli eventi di infortuni da grandine (sempre su scala europea) sono stati 96, numero equivalente agli eventi censiti dal 2004 al 2018!

In totale sono state raccolte 3275 segnalazioni di grandine, 12027 di raffiche di vento intense, 792 di tornado e 3924 alluvioni.

Per quanto riguarda i tornado (sicuramente il fenomeno meteo più rappresentativo) sono stati censiti maggiormente a ridosso del Mediterraneo (una maggior quantità è rappresentata dai waterspout, in italiano “trombe marine“). I più pericolosi sono stati 28 in totale: 27 F2 e 1 F3.

Sulla sinistra i feriti, sulla destra i decessi a causa di fenomeni meteo estremi – ESSL.org

La disposizione dei decessi tuttavia, è dovuta a differenti fenomeni: gli incidenti mortali sono stati causati principalmente a causa di forti piogge, smottamenti valanghivi e attività elettrica. Le piogge hanno causato infine il 37% delle vittime da fenomeni meteo.

Alcuni eventi rilevanti censiti nel 2019

Come è possibile osservare dalla mappa la disposizione degli eventi meteo ha un’omogeneità spaziale ma anche temporale (anche se il periodo più preposto agli eventi estremi è sicuramente la seconda metà dell’anno).

L’Europa centrale è stata soggetta a numerosi fenomeni vorticosi nel corso dell’estate, mentre l’Italia e la Grecia sono state soggette a due eventi di grandine di grosse dimensioni (ricordiamo l’evento dello scorso 10 Luglio a Pescara che ha determinato 20 feriti).

Infine la stagione autunno-invernale è quella dove si manifestano le alluvioni di maggiori portate (o flash-flood in gergo tecnico). L’area compresa tra la Spagna e la Francia è stata soggetta a numerose alluvioni nel 2019, in quanto zona di contrasto fra correnti atlantiche e umide-tropicali.

Le zone più rischiose in Europa e in Italia

Dallo studio emerso, il Mediterraneo è una zona molto pericolosa e preposta alla formazione di fenomeni vorticosi; la pianura Padana è un’altra zona dove in particolari condizioni meteorologiche, può sfornare trombe d’aria sulla terra ferma: ricordiamo il terribile evento di Dolo che nel 2015 (precisamente l’8 luglio) devastò la riviera del Brenta.

Da notare come le zone costiere sull’Italia siano coinvolte da numerose trombe marine sopratutto in Autunno, stagione nella quale le acque superficiali risultano più calde, dopo aver accumulato il calore dell’intera stagione estiva.

Le pianure dell’Europa centrale (dalla Germania al Belgio) sono altrettanto pericolose e si comportano in maniera molto simile alla Pianura Padana. L’orografia spianata infatti permette ed enfatizza la formazione di supercelle e linee di groppo durante l’estate, in caso di oscillazioni e infiltrazioni d’aria di origine atlantica.

Staremo a vedere se il 2020 sarà all’altezza di una fenomenologia così estrema e variegata e se l’intensificazione di questi eventi potrà essere correlata al fenomeno dei cambiamenti climatici nei prossimi tempi.

Un augurio di buona serata Gabriele Serafini.

Previsioni meteo capoluoghi:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: allagamento fenomeni estremi fenomeno meteorologico flash flood grandine hail raffiche tornado tromba d'aria vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più