Categorie: Cronaca Coronavirus News

Coronavirus e PETROLIO: secondo gli analisti l’industria dei combustibili fossili è in modalità di sopravvivenza

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Le ultime ricerche evidenziano una possibile crisi irreversibile dei combustibili fossili in seguito all’epidemia del Coronavirus

Buongiorno lettori e benvenuti a questo nuovo articolo di meteo7.it! Il periodo storico che stiamo vivendo potrebbe dare risvolti molto importanti in termini ambientali: alcuni analisti hanno ipotizzato come il Coronavirus abbia innescato una vera e propria crisi del petrolio, a causa delle guerre al ribasso di quest’ultimo periodo.

L’indicatore dei prezzi, potrebbe essere il primo sintomo di una nuova e definitiva era volta al “green”. Ma quanto è fondata questa ipotesi? Scopriamolo insieme!

Prezzi del petrolio ai minimi

Si può tranquillamente affermare che al momento il settore petrolifero sia in completa crisi: i prezzi del petrolio non hanno mai raggiunto valori così bassi da almeno due decenni. Inoltre la produzione di quest’ultimo è stata rallentata pesantemente visto che ad ora il costo dei barili è inferiore a quello di spedizione.

Di conseguenza gli imprenditori del settore si tengono ampiamente alla larga: dalle stime attuali mancano circa 130$ miliardi di investimenti e decine di migliaia di posti di lavoro sono stati evasi a causa dell’inattività dei cantieri. Insomma il tutto fa presagire ad un momento di stallo che potrà mutare il futuro dell’industria dei trasporti (nonché quella energetica).

Gli Emirati Arabi ai ferri corti coi pareggi fiscali

Il meccanismo al ribasso instauratosi fra Arabia Saudita e Russia, sta mettendo a dura prova i produttori, con lo scopo di detenere lo scettro del mercato. Quest’arma a doppio taglio potrebbe da una parte incentivare il pompaggio di petrolio a costi ridotti, ma dall’altra non coprire le spese di bilancio su scala nazionale.

Gli esperti di Bloomberg NEF hanno dichiarato un pareggio fiscale di 80$/barile, una quota che al momento permetterebbe quest’attività libertina per altri 2/3 anni. D’altro canto la Russia con un pareggio di 40$/barile, potrebbe tirare le sorti dell’economia dei combustibili più a lungo: per quest’ultima, le stime di Michael Liebreich coprono un arco temporale di circa 10 anni.

L’opportunità di una nuova “eco-nomia”

Gli investimenti per rilanciare l’economia mondiale dopo il Coronavirus, si aggirano intorno ai 5 trilioni di dollari (per quanto riguarda i paesi aderenti al G20). L’idea è quella di accostare le misure introdotte al programma “Green Deal”.

Se da una parte l’attenzione vorrebbe volgere ad essere più solidale all’ambiente, dall’altra gli USA stanno finanziando le compagnie aeree in difficoltà economiche, non considerando l’emergenza climatica attualmente esistente (seppur latente).

Kingsmill Bond, analista di Carbon Tracker ha dichiarato quanto segue sulla tematica: “La grande differenza rispetto al 2008 è che il costo delle energie rinnovabili è ora inferiore a quello dei combustibili fossili. Inutile tentare di sostenere gli insostenibili beni fossili ad alto costo in ogni caso. Sarebbe profondamente ironico per i sostenitori [neoliberisti] di Ayn Rand chiedere un salvataggio del governo “.

C’è da chiedersi quali potranno essere le reali prospettive future e se i governanti delle nazioni industralizzate saranno davvero interessati ad un periodo di svolta ambientale senza precedenti. Staremo a vedere.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: barili coronavirus covid19 crisi green economy petrolio prezzo ribasso

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più