Ricordate quegli esodi di massa poco prima della firma del DECRETO che annunciava il blocco totale dell’Italia? La fuga di migliaia di studenti e lavoratori verso il Sud in quella terribile notte tra il 7 e l’8 Marzo? Adesso, purtroppo, gli effetti di quell’esodo si fanno concreti. Nelle prossime ore e sopratutto nei prossimi giorni, la Puglia, rischia il collasso degli ospedali. Il governatore Michele Emiliano aveva denunciato il boom di contagi in Puglia dopo l’ondata di rientri da Lombardia e Veneto.
Le sue parole ora sono diventate realtà analizzando i dati diffusi dalla Protezione Civile. “Soltanto nell’ultimo fine settimana, circa il 15 per cento delle persone controllate nelle principali stazioni pugliesi avevano febbre o comunque sintomi influenzali. E molti dei genitori dei ragazzi rientrati dopo la chiusura delle università tre settimane fa, sono positivi al Coronavirus”. Una vera e propria bomba infettiva che si sta materializzando nelle città pugliesi. Le persone rientrate dal Nord Italia, verso la Puglia, che si sono autodenunciate sono 23.676, di cui 16.859 dall’8 marzo.
Questa “fuga incosciente” dei fuorisede rischia di mettere in ginocchio il sistema sanitario del Sud che non ha sufficienti posti letto in Terapia Intensiva per far fronte all’emergenza Coronavirus.
I giovani che sono rientrati frettolosamente dalla Lombardia e dal Veneto possono essere infetti ma asintomatici, ma in grado di contagiare più facilmente le persone più adulte, come i loro genitori e i loro nonni. Non a caso sono stati predisposti ospedali da campo per un ipotetico ed improvviso innalzamento dei numeri degli infetti.
La rilevazione dei dati in Puglia da ieri, 19 marzo, è stata allineata a quella della Protezione civile, anche a seguito delle accuse fatte al Governatore Emiliano. Secondo gli ultimi tamponi effettuati alle 15 del 19 marzo i positivi sono 40 più del 18 marzo. Con una percentuale di positività, molto bassa, del 6,8 per cento rispetto ai 613 tamponi effettuati. In totale in Puglia si registrano 478 positivi con dieci pazienti che si trovano al momento fuori regione e 2 che invece aspettano comunque una seconda analisi. La provincia più colpita è quella di Bari con 137 positivi, al seconda è Foggia. I morti da Coronavirus in Puglia sono 26, tutti oltre i 70 anni eccetto un ragazzo di 38 affetto da altre patologie.
Previsioni meteo capoluoghi:
Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…
SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…
SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…
SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…
SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…
SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…
Questo sito utilizza cookies.
Leggi di più