Categorie: News

CRONACA METEO: Gran Bretagna nel caos, FORTI venti e ingenti nevicate, ECCO la situazione [FOTO]

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

3 vittime a causa dell’uragano CIARA, che in queste ore sta lasciando la Gran Bretagna; paese nella morsa del freddo e del vento

Cari lettori, buongiorno a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! In questi giorni si è parlato molto dell’uragano che ha coinvolto la Gran Bretagna; molti disagi alla popolazione che nel nord dell’isola Britannica è stata sferzata da ingenti tempeste di neve e vento forte (le raffiche massime hanno raggiunto un intensità fino a 147 km/h). Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto:

Schema sinottico su scala europea della tempesta “Ciara” – fonte MetOffice
3 vittime a causa del maltempo: l’ultima a causa di un albero caduto

Un uomo è stato investito ed ucciso da un albero mentre portava a spasso il suo cane; una delle 3 vittime a causa dei fortissimi venti che hanno coinvolto particolarmente la Gran Bretagna e marginalmente l’Europa centrale. Dopo la giornata di domenica, la tempesta ha raggiunto l’Europa centro-orientale arrecando numerosi disagi nelle aree montane: in Polonia a causa dei forti venti che hanno investito una località sciistica due persone hanno perso la vita colpite su uno skilift a causa di una tettoia strappata dal vento.

In Gran Bretagna piogge incessanti nella giornata di domenica: in lento ripristino i collegamenti marittimi, terreni e aerei
In grafica: il flusso occidentale che ha impattato la Gran Bretagna nella giornata di domenica 09 febbraio – fonte MetOffice

Le piogge in UK hanno imperversato specialmente questa domenica 09 febbraio: moltissimi problemi ai trasporti, anche a causa delle numerose piene dei corsi d’acqua. Da ieri ripristinati gradualmente i traghetti, treni ed aerei. Nel frattempo si attende la nuova depressione in transito tra stasera e domani, denominata Dennis.

Ghiaccio e freddo nelle Midlands, in Scozia e Irlanda del nord

Più di 20000 abitazioni in questa fase di maltempo sono rimaste senza energia elettrica; nelle prossime ore un nuovo centro di bassa pressione dovrebbe apportare fino a 20 centimetri di neve fresca sui settori settentrionali delle isole. Sono state allertate le popolazioni della Scozia e dell’Irlanda del nord, per possibili nuovi disagi. Il Met Office (centro di calcolo Britannico) prevede già per la giornata di oggi venti fino ad oltre 50 miglia orari (oltre 80 km/h), che potrebbero arrecare ulteriori interruzioni alla viabilità locale. Seguiremo la situazione nelle prossime ore.

Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: ciara depressione freddo ghiaccio gran bretagna maltempo raffiche Tempesta uragano vento vittime

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più