Categorie: News

E’ tempo di funghi…

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Le piogge degli ultimi giorni e il clima ancora mite che sta caratterizzando questo scorcio d’autunno hanno favorito la crescita dei funghi su molte zone d’Italia  soprattutto sulle zone alpine e appenniniche che ben si prestano alla nascita di questi “tesori” naturali, preda ormai di cercatori sempre più agguerriti e organizzati. Se la siccità del mese di settembre aveva in qualche modo frenato lo sviluppo dell’humus del sottobosco (indispensabile per la formazione del micelio) le abbondanti precipitazioni che si sono susseguite sull’Italia tra fine settembre e la seconda decade di ottobre hanno rivitalizzato le condizioni ideali per lo sviluppo dei funghi un po’ dappertutto. Negli ultimi giorni si è avuta un’ abbondante e rapida crescita di tutti i boletus (famiglia dei porcini) ma molte altre varietà sono ormai in stato di crescita avanzata come la famiglia delle “russule” o delle “amanite” (attenzione alle varietà mortali!!!).  Quasi da record è invece la crescita delle cosiddette “mazze di tamburo” , appartenenti alla famiglia delle “lepiote” che stanno infestando praticamente ogni radura boschiva, con sconfinamenti anche nei prati prossimi al bosco. Il caldo dei prossimi giorni e la nuova pioggia in arrivo nel week-end favoriranno ancora lo sviluppo e la nascita di altre varietà autunnali; poi, con l’arrivo di aria più fredda, i cercatori di funghi potranno limitarsi solo alla ricerca delle varietà tardo-autunnali o alle poche specie invernali.

Macrolepiota Procera (si noti la forma della mazza di tamburo tipica di questa varietà nel fungo a sinistra, dalla quale deriva il nome in gergo).
La terribile e pericolosissima Amanita Verna
La Russula Vesca, una delle tante russule che popolano il sottobosco in questi giorni

Gaetano Brindisi

Meteorologo

Scritto Da
Tags: ambiente Italia news italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più