Categorie: News

FLASH: in atto l’annunciata irruzione di aria fredda sull’Italia

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minuti.

Come ampiamente previsto, la nostra penisola è interessata da correnti d’aria moderatamente fredda di origine continentale che hanno determinato un sensibile calo delle temperature unitamente al rinforzo del vento dai quadranti nord-orientali. Su alcuni settori non sono mancate precipitazioni, di debole intensità sui settori orientali dell’appennino centro-meridionale mentre intensi temporali (tuttora in atto) hanno interessato la Sicilia centro-orientale, parte della Calabria e del Salento. Cellule temporalesche generate dagli accesi contrasti tra l’aria molto mite preesistente e quella relativamente fredda in arrivo. Ribadiamo ancora una volta che questa fase relativamente fredda – segnatamente per le nostre regioni meridionali NON può essere catalogata come ondata di freddo dalle caratteristiche invernali. Le temperature (vedi cartina in alto) sono diminuite mediamente di 2-3° C rispetto alla giornata di di ieri; la sensazione di freddo è acuita dal vento il quale, su molte località, soffia con intensità moderata. Nelle prossime 24 ore le temperature continueranno a diminuire portandosi di qualche grado al di sotto della media stagionale; in fondo siamo alle soglie dell’inverno meteorologico (1° dicembre) e una situazione del genere non deve stupire affatto, anzi… se vogliamo dirla tutta, sempre in riferimento al nostro meridione, NON ci saranno nevicate al di sotto dei 1200 metri e tra domenica e lunedì le temperature riprenderanno ad aumentare anche se ritornerà la pioggia segnatamente nella giornata di martedì quando potrebbe assumere carattere di forte intensità tra Campania e Lucania. Ne riparleremo.

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: Italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più