Categorie: News

FLASH: tempo stabile nei prossimi giorni, se si eccettua un lieve disturbo nella giornata di sabato.

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Un vortice depressionario secondario, in uscita dal flusso principale delle correnti perturbate atlantiche, si sta portando sulle Baleari ed in serata lo ritroveremo sulla Sardegna. E’ l’unico disturbo che andrà momentaneamente ad inficiare il ponte di alta pressione che si era andato costruendo in queste ore tra la Penisola Iberica e la Russia.
Pertanto per la giornata odierna si potrà avere qualche debole precipitazione sui settori nordoccidentali della Penisola, che a causa del’aria fredda, ristagnante nei bassi strati, potrebbe presentarsi sotto forma di fiocchi di neve nelle aree vallive anche a quote di bassa collina.
Sul resto delle zone centro settentrionali della Penisola si assisterà ad un aumento della nuvolosità alta e stratiforme a cui potranno essere associati dei locali piovaschi limitatamente alle aree costiere tirreniche.
Precipitazioni più diffuse  intervallate da pause asciutte interesseranno invece la Sardegna.
Al sud e sulla Sicilia il cielo si presenterà ancora quasi sereno o poco nuvoloso ma anche qui si è in attesa di un imminente aumento della nuvolosità alta e sottile, comunque ancora sterile, a partire dai settori tirrenici.

Domani Sabato il minimo scivolerà verso sudest lungo il Tirreno ed in serata lo ritroveremo già a sud della Sicilia.
Nel suo transito verso sud attiverà sulla sua parte orientale un richiamo di correnti umide e temperate che, sempre nella giornata di domani sabato, oltre a causare un aumento delle temperature, più significativo nei valori minimi notturni, daranno luogo a della nuvolosità alta e stratiforme in assenza di fenomeni significativi.
Le precipitazioni associate a questo minimo depressionario, nel corso della giornata di sabato interesseranno soprattutto le aree ioniche.
Infatti le ritroveremo in risalita lungo lo Ionio andando ad interessare dapprima la Sicilia Orientale in ulteriore risalita verso le aree ioniche calabresi, e poi, procedendo ancora verso nord, interesseranno dal pomeriggio il Salento. Non è escluso che durante questo percorso qualche piovasco possa interessare anche la costa ionica settentrionale lucana nella zona del metapontino.

Nella giornata di Domenica, con l’allontanamento del minimo verso la Libia, nella giornata di Domenica, avremo un aumento dei valori della pressione atmosferica grazie alla rimonta di una campo di alta pressione di matrice nordafricano che garantirà diversi giorni  di tempo asciutto e prevalentemente soleggiato anche se nelle prime ore del mattino sulle aree pianeggianti interne e sulle zone vallive bisognerà fare i conti con la presenza di banchi di nebbia che localmente potrebbe presentarsi persistenti nel corso dell’intera mattinata.

Per ulteriori aggiornamenti vi diamo appuntamento ai prossimi editoriali.

Germano Di Leo

Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: Italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più