Categorie: News

IMPRESSIONANTE VIDEO BRANCO DI LUPI CHE ULULA IN MEZZO ALLA NEVE

Condividi
Tempo di lettura: < 1 minuti.

Video girato a Civitella Alfedena in Abruzzo.

Il filmato è stato girato nella giornata odierna e rappresenta un branco di Lupi appenninici che incomincia ad ululare in mezzo alla neve.

Perché i lupi ululano ?

L’ululato è uno dei versi più affascinanti del mondo animale. Secondo Doug Smith, biologo del Yellowstone National Park, in Wyoming, i lupi emettono questo verso per tre ragioni. La prima è “comunicare ad altri lupi che quello è il loro territorio, o di tenersi alla larga”; un’altra ragione è per trovare altri membri del proprio branco quando si allontanano (l’ululato dei lupi si può udire a chilometri di distanza); infine, a scopo di socializzazione, per mantenere i rapporti all’interno del branco.

Gli ululati dei lupi hanno anche una “forte componente stagionale“, dice Smith. “È interessante notare ad esempio che nel periodo che trascorrono nelle tane, gli ululati si riducono praticamente a zero”. Questo perché i branchi con cuccioli non vogliono che altri animali possano localizzarli, e quindi esporsi a un rischio.


I lupi però non sono gli unici animali che ululano: lo fanno anche altri canidi, come gli sciacalli, i coyote e i cani. Tutte e tre le specie di sciacalli ululano “per respingere gli intrusi e richiamare membri del branco”, spiega Craig Sholley della African Wildlife Foundation. Ululare in coro, secondo lo studioso, “rinforzai legami familiari e stabilisce l’appartenenza di un dato territorio”.

La maggior parte dei cani domestici non emette dei veri e propri ululati (a eccezione degli husky siberiani, o degli alaskan malamute, più strettamente imparentati ai lupi) quanto piuttosto delle vocalizzazioni che servono perlopiù a richiamare l’attenzione del padrone o a placare l’ansia da separazione, dice la veterinaria Barbara Sherman della North Carolina State University.

Giovanni Imbrogno

Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.

Scritto Da
Tags: 2019 Abruzzo Gennaio lupi montagna natura neve ululare

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più