Categorie: News

In arrivo piogge intense e persistenti su Corsica, Liguria e Piemonte

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’autunno inizia a fare la sua comparsa in area mediterranea interessando la nostra penisola solo parzialmente in quanto la configurazione barica che si è determinata sul nostro continente non è favorevole al transito delle perturbazioni atlantiche sull’intero bacino del mediterraneo.

Osservando la cartina in basso prevista per le prime ore di domani (Giovedì 11 ottobre) – elaborata dal centro di calcolo statunitense – notiamo un robusto campo di alta pressione esteso dalla Russia europea alla penisola ellenica mentre, in prossimità delle Baleari, è presente una figura depressionaria facente capo alla depressione semi-permanente d’Islanda. Una configurazione barica che favorisce la risalita di intense correnti sciroccali su tutta la nostra penisola le quali producono effetti diversi tra il settore occidentale e quello orientale, sia dovuti alla diversa orografia del nostro territorio e sia per la diversa curvatura (ciclonica o anticiclonica) che va ad impostarsi procedendo da ovest verso est dell’Italia. Correnti sciroccali che scorrendo sulle tiepide (se non calde) acque del mediterraneo subiscono un notevole apporto di umidità. Il processo di condensazione con la conseguente formazione di nubi viene esaltato dall’ascesa forzata delle masse d’aria allorquando impattano un rilievo orografico. Nel nostro caso il settore orientale della Corsica, quello occidentale della Liguria e buona parte del Piemonte saranno esposti a precipitazioni molto intense. Non solo: il blocco operato dall’alta pressione non consentirà l’evolvere del fronte perturbato verso levante, per cui i fenomeni assumeranno carattere di persistenza determinando cumulate pluviometriche notevoli.

In basso la mappa delle precipitazioni previste in 24 ore (dalle ore 00 di giovedì 11 alle ore 00 di venerdì 12 ottobre), elaborata dal Consorzio Lamma. Picchi superiori ai 150 mm sono attesi su diversi settori della Corsica orientale e della Liguria di ponente (specie nell’immediato entroterra). Una situazione molto delicata da non sottovalutare. L’invito è di seguire tutti i comunicati della protezione civile e di mettere in atto le dovute norme comportamentali.

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: Liguria Piemonte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più