Categorie: News

Lucania: freddo e neve in arrivo…??!!?? Parliamone!

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Girando sui vari social si sente parlare dell’arrivo non solo del freddo ma anche della neve.
Ebbene cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
Iniziamo col dire che non è in arrivo nessuna ondata di gelo né tanto meno un evento nevoso.
Ma andiamo con ordine parlando prima del freddo.

Da venerdì 16 inizierebbe ad affluire aria relativamente fredda da est-nord-est con venti in rinforzo e temperature in calo, anche sensibile nei valori massimi.
Lo shock termico si avvertirà soprattutto perché in queste ultime settimane si sono registrati valori di temperatura di diversi gradi al di sopra della media del periodo.
Se leggiamo i valori di temperatura sulla nostra regione ad una altezza di geopotenziale di 850hPa (circa 1500 mt di altitudine) possiamo notare che attualmente, a quella altezza, ci passa, in libera atmosfera, un’isoterma di +9°C.

Temperature all’altezza di geopotenziale di 850 hPa

Se passiamo alla giornata di Venerdì 16 si può notare già il calo delle temperature, con un valore di 0°C sempre a quell’altitudine, che interesserà  la Basilicata con il sopraggiungere di correnti più fredde dai Balcani

Temperature all’altezza di geopotenziale di 850 hPa

Passando ad analizzare Domenica 18 si evince come le temperature non abbiano subito un ulteriore ridimensionamento mantenendosi ancora intorno ad un valore di 0°C, valore di poco al sotto la media del periodo, sempre ad una altitudine di circa 1500 mt.

Temperature all’altezza di geopotenziale di 850 hPa

Ma se facciamo un salto in avanti di 48 ore balza subito all’occhio come le correnti fredde provenienti dai Balcani abbiano preso una direzione  più settentrionale andando ad interessare le zone centro-settentrionali della penisola e più direttamente l’Europa Centrale.
Da noi, per il sopraggiungere di correnti più temperate ed anche più umide, le temperature subiranno un rialzo riportandosi nuovamente sopra la media del periodo.

Temperature all’altezza di geopotenziale di 850 hPa

Parlando ora delle precipitazioni dobbiamo tener presente che l’aria proveniente dai Balcani è secca quindi povera di precipitazioni che si potranno presentare, in forma debole e localizzata, solo per effetto stau sui contrafforti appenninici orientali sopravvento e che per i valori delle temperature sopra descritti (e non solo per quelli) potranno presentarsi sotto forma di fiocchi di neve a quote non inferiori ai 1100 mt.
Si tratterebbe di spruzzate di neve che potrebbero imbiancare le cime più alte del nostro appennino.
Le precipitazioni più abbondanti, dovute ad un richiamo di correnti meridionali più umide, ma anche più temperate, si avranno a partire dalla giornata di Lunedì 19 ma a quel punto la quota neve sarà già schizzata sopra i 1400/1500 mt.

Dunque diffidate da chi già va diffondendo l’arrivo del gelo dalla Russia…perché se è vero che la sensazione di freddo sarà notevole il tutto sarà dovuto alla notevole escursione termica in un breve periodo, soprattutto nei valori massimi di temperatura.

Infatti i suddetti valori diminuirebbero dagli attuali +18/20°C registrati nella media collina in questi giorni in Lucania fino agli +8/12°C che si dovrebbero registrare, sempre nella media collina, tra sabato e domenica p.v.; ed una escursione di circa +10°C in solo 48 ore associata ad una moderata ventilazione relativamente fredda darebbe quella sensazione di “maggior freddo” che nella realtà non c’è tenuto conto dei valori previsti sopra riportati.

Come si noterà il condizionale è stato il tempo utilizzato per delineare questa linea di tendenza; infatti ancora esiste qualche incertezza che si andrà a limare con l’uscita dei prossimi run modellistici.

Per cui vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti su METEO7.it

Germano Di Leo

Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: Italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più