Categorie: News

METEO Abruzzo: MALTEMPO e FREDDO in arrivo Martedì 4 e Mercoledì 5 Febbraio 2020

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Un’irruzione artico-continentale coinvolgerà le regioni Adriatiche del centro-sud.

Buonasera a tutti e benvenuti a questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it. Dalla giornata di domani, martedì 04 febbraio vivremo un brusco calo delle temperature a causa dell’ingresso di aria più fredda dai Balcani. Tra il pomeriggio e la sera entreranno le prime precipitazioni e nevicate in Appennino a quote di media montagna. Questa fase non sarà duratura, ma fino alla giornata di venerdì torneremo finalmente nel trend termico del periodo. Analizziamo la situazione meteo per i prossimi due giorni:

Previsione per Martedì 04 Febbraio

Meteo Abruzzo: Previsioni per Martedì 04 Febbraio – Grafica meteo7.it

La giornata di martedì 04 febbraio sarà quella in cui avremo il tracollo delle temperature: lo zero termico passerà in circa 24 ore dagli oltre 3400 metri fino a circa 1000 metri di altitudine. In tarda mattinata le temperature inizieranno a calare, tuttavia la ventilazione sud-occidentale ci regalerà massime oltre i 20°C grazie ai venti di caduta (effetto Garbino). La nuvolosità si farà sempre più corposa nel pomeriggio dai quadranti settentrionali. Tra pomeriggio e sera faranno ingresso i primi nuclei perturbati, con nevicate tra i 1200 e i 1400 metri di quota. Altrove si verificheranno precipitazioni sparse. Tra la sera e la notte le precipitazioni saranno più intense, specialmente sulla Majella e sulle zone montane meridionali. In questa fase la quota neve si potrà spingere fin sull’alta collina. Le temperature saranno più elevate nei valori massimi specialmente tra Pescarese e Chietino, in calo nei valori minimi. La ventilazione sarà dapprima sud-occidentale, poi occidentale nel pomeriggio per poi ruotare definitivamente a settentrionale in serata. Saranno possibili nella notte mareggiate sui settori costieri a sud dell’Abruzzo.

Previsione per Mercoledì 05 Febbraio

Meteo Abruzzo: Previsioni per Mercoledì 05 Febbraio – Grafica meteo7.it

Mercoledì 05 febbraio le precipitazioni saranno intermittenti nella notte ma continuative dal giorno precedente. La nuvolosità sarà costante sui settori montani esposti all’Adriatico, più inconsistente sui settori più interni dell’Aquilano. Tra mattina e pomeriggio le precipitazioni caleranno per poi intensificarsi nuovamente nel pomeriggio quando risulteranno piuttosto omogenee su gran parte del territorio Abruzzese. Quota neve in ulteriore ribasso, fino a quote medio-collinari. I fenomeni in serata andranno ad estinguersi gradualmente per poi cessare in nottata. Le temperature subiranno un notevole calo nei valori massimi ed una moderata diminuzione nei valori minimi. Attenzione ai venti che soffieranno impetuosi specialmente nel pomeriggio di mercoledì, quando saranno attese anche raffiche fino ad oltre 100 km/h sulle zone montane, e localmente oltre gli 80 km/h sulle zone costiere.

Un saluto da Gabriele Serafini

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: 03 febbraio 2020 Abruzzo aria fredda Febbraio gran sasso inverno inverno 2020 majella neve nevicate piogge vento vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più