Categorie: News

METEO Abruzzo: NEVE e FREDDO per Sabato 28 e Domenica 29 Dicembre 2019, ECCO tutte le INFO!

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Un’irruzione artico-continentale colpirà il centro sud e la nostra regione con neve a quote anche basse.

Buonasera a tutti e benvenuti a questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it. Il periodo Natalizio ci ha regalato qualche giornata piuttosto fredda specialmente nelle ore notturne con frequenti gelate e cieli sereni. A breve le “carte” verranno rimescolate a causa di una nuova perturbazione che ci interesserà dalla giornata di domani, con forti venti annessi e nevicate a quote basse. Questa saccatura di stampo continentale sarà incanalata grazie all’innalzamento dell’anticiclone azzorriano fin sui paesi Scandinavi, condizionando la situazione meteorologica nel breve termine. Ma entriamo nel dettaglio delle previsioni per i prossimi due giorni:

Previsione per Sabato 28 Dicembre

La giornata di Sabato 28 Dicembre inizierà con un primo passaggio perturbato nel cuore della notte con neve intorno ai 700 metri di quota, in rapido calo. Successivamente avremo alternanza di schiarite e cieli nuvolosi, con nubi di tipo compatto sostenute dai freddi venti di Grecale. Al passaggio di queste “bande” di precipitazioni saranno possibili nevicate fino a 200 metri di quota tra pomeriggio e sera e piogge sulle zone costiere. Accumuli più consistenti sulle zone esposte ad est (Teramano e hinterland Chietino) con valori fino a 10-15 centimetri sulle zone a ridosso dei rilievi del Gran Sasso e del gruppo della Majella. Situazione immutata anche in serata. Le temperature subiranno un brusco calo, con valori vicino molto bassi anche sulle zone costiere. Forti mareggiate sulle coste.

Previsione per Domenica 29 Dicembre

Domenica 29 Dicembre avremo ancora precipitazioni irregolari sul nostro territorio tra la notte e il mattino; i fenomeni tuttavia risulteranno più deboli e inconsistenti del giorno precedente, con nevicate intorno ai 200 metri di quota. Tra mattina e pomeriggio avremo nuvolosità meno compatta specialmente sulle zone occidentali della regione con ampie schiarite. In serata nuove precipitazioni sul Chietino e sul medio Abruzzo. Le temperature subiranno un ulteriore calo nei valori massimi ed in quelli minimi. Ventilazione ancora tesa dai quadranti nord-orientali, con diffuse mareggiate.

Successivamente per la settimana a cavallo con l’inizio dell’anno nuovo, sono attese condizioni meteo in miglioramento a causa dell’espansione del campo di alta pressione posizionato sui paesi dell’Europa centro-occidentale. Per ulteriori informazioni, attendete i nostri nuovi aggiornamenti!

Un saluto da Gabriele Serafini

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: Abruzzo aria fredda dicembre gran sasso inverno majella neve nevicate piogge vento vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più