METEO Basilicata: ancora MALTEMPO ma un’ondata di CALDO a seguire

METEO BASILICATA – temporali nei prossimi giorni, ma dalla prossima settimana cambierà qualcosa –
Cari lettori ed in particolar modo ai cari amanti del caldo abbiate pazienza! Seppur nei prossimi giorni la presenza di aria più fredda ed instabile provocherà generale maltempo sulla Basilicata, sembra che dalla metà della prossima settimana la situazione atmosferica debba stabilizzarsi con un netto aumento delle temperature.
Entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo del weekend
In questo fine settimana la Basilicata verrà interessata da piogge diffuse sotto forma di temporali, precipitazioni che si verificheranno dalla tarda mattinata-pomeriggio.
Sabato 1 Giugno
Nella giornata di domani ( giornata in cui inizia l’estate meteorologica) temporali sparsi si abbatteranno sul lato Tirrenico della regione, in particolar modo sul Pollino, Costa Marateota, Lagonegrese, Val D’Agri, Potentino e in maniera minore sul Vulture/Melfese. Anche sulla Costa Ionica potranno verificarsi piogge ad intermittenza mentre gran parte del Materano verrà coinvolto parzialmente. I fenomeni cesseranno nel corso della sera.

Domenica 2 Giugno
Ancora maltempo. Temperature sempre fresche per il periodo, infatti basti pensare che sulla città di Potenza si potranno raggiungere soltanto 15°C di massima rispetto ai 23°C di media climatica. Nuovi rovesci di pioggia in giornata, ancora una volta il lato tirrenico e meridionale della Basilicata risulterà favorito. Precipitazioni che termineranno in serata.
E dopo?
Nei giorni a seguire si verificheranno ulteriori temporali/rovesci pomeridiani sino a martedì 4 Giugno, successivamente masse d’aria più stabili e calde interesseranno la regione.
Qui le buone notizie per i più nostalgici dell’estate
Per il momento si tratterà di un’onda mobile, ovvero una risalita nord-africana probabilmente di breve durata che dovrebbe interessare il centro-sud da venerdì 7 e per il prossimo weekend sabato 8 e domenica 9 Giugno, in cui i termometri potrebbero segnare valori oltre i 25°C sulla città di Potenza.
Nonostante il netto aumento delle probabilità che possa verificarsi tale breve ondata di caldo vi consigliamo di rimanere aggiornati per seguire tutti i possibili sviluppi.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Previsioni meteo regionali quotidiane fatte da esperti:
- PREVISIONI METEO BASILICATA a cura di Germano Di Leo.
Generate automatiche:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 01/06/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 02/06/2019 →

Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.