Categorie: News

METEO Basilicata: BRUTTE notizie, MALTEMPO persistente con TEMPORALI

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO BASILICATA – instabilità con maltempo prolungato –

Cari lettori dopo questo Maggio 2019 veramente anomalo sembra che la situazione atmosferica, almeno per quanto riguarda la Basilicata, non sembra essere destinata a cambiare. Ci dispiace informare gli amanti del caldo e dell’estate che le belle giornate si faranno ancora attendere.

Entriamo nel dettaglio, perché questo maltempo persistente?

In molti si stanno chiedendo ” ma perché questo maltempo e temperature così fresche per il periodo continuano ad interessarci? ” oppure “quando ritornerà una fase più stabile e calda?

Dunque bisogna sapere che l’atmosfera, sistema caotico e complesso, certe volte può assumere delle configurazioni persistenti, ripetitive e continuative nel corso di un certo intervallo di tempo. La persistenza di tali configurazioni può generare delle anomalie che risulteranno più o meno pesanti in base alla loro durata, infatti se sull’Europa Centrale, compresa l’Italia, in questo mese si sono registrate pesanti anomalie termiche negative al contrario sul Marocco, Penisola Iberica ed Europa Orientale, compresa parte della Russia si sono registrate temperature molto più calde del normale.

Anomalie di temperatura dal 1 al 24 Maggio 2019. Si possono notare delle pesanti anomalie termiche anche sulla Basilicata. Fonte noaa

Fino a quando pioverà?

Il maltempo interesserà la Basilicata in maniera intervallare sino a martedì 4 Giugno, infatti da giovedì 30 e per i successivi cinque giorni si verificheranno temporali su buona parte delle Regione, sia in provincia di Potenza che in provincia di Matera ed in particolar modo nella seconda parte della giornata. Insomma la situazione rimarrà ancora invariata con instabilità ed ulteriori piogge.

METEO POTENZASAN GERARDO

Per la famosa “Sfilata dei Turchi” che si svolgerà in occasione della festa patronale di San Gerardo nella giornata di domani 29 Maggio e giovedì 30 presso la città di Potenza, in molti si staranno preoccupando sulle condizioni meteo che interesseranno le due giornate ecco a voi delle rapide previsioni.

Mercoledì 29 Maggio

Nella giornata di domani sarà possibile qualche debole pioggia solo sul lato occidentale della Regione ed in particolar modo sul Lagonegrese, mentre su Potenza principalmente nubi e schiarite.

Giovedì 30 Maggio

Per giovedì 30 la nuvolosità tenderà ad aumentare nel corso della giornata dove nel corso del pomeriggio-sera potranno verificarsi temporali sparsi sopratutto sul Materano e VultureMelfese. Potenza molto probabilmente verrà interessata dal maltempo con locali piogge che termineranno in serata.

Un saluto da Giovanni Imbrogno.

Previsioni meteo regionali quotidiane fatte da esperti:

Generate automatiche:

Giovanni Imbrogno

Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.

Scritto Da
Tags: 2019 Basilicata estate giugno maggio maltempo matera meteo meteo basilicata Potenza primavera san gerardo sfilata dei turchi temporali

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più