Categorie: Cronaca Meteo Cronaca Meteo Basilicata News

METEO Basilicata: NEVE con QUESTI ACCUMULI per Mercoledì 25 e Giovedì 26 Marzo 2020

Condividi
Tempo di lettura: 4 minuti.

Neve in arrivo con accumuli sulla regione

Cari lettori come avete potuto notare il freddo è arrivato, le temperature sono crollate e qualche fiocco si è già fatto vedere. Tuttavia non è ancora arrivato il vero peggioramento.

Difatti proprio in questo momento un minimo depressionario presente sul Nord Africa nelle prossime ora andrà ad attraversare le calde superfici del Mar Ionio approfondendosi ulteriormente e caricandosi di umidità.

Immagine satellitare di questa mattina Martedì 24 Marzo 2020, in cui si nota la bassa pressione sul Nord Africa che andrà ad interessare il meridione nelle prossime ore. Fonte immagine RAMMB

Tale minimo sarà responsabile di un forte peggioramento sulla regione Basilicata. Peggioramento che, a causa della presenza di aria decisamente fredda nei bassi strati dell’atmosfera, risulterà inizialmente nevoso.

Quindi in un primo momento, ovvero l’intera giornata di domani Mercoledì 25 Marzo 2020, sulla regione si verificherà il giusto equilibrio tra temperature basse e precipitazioni da moderate a localmente forti. Ma entriamo più nel dettaglio.

Mercoledì 25 Marzo

Bisogna però sottolineare un aspetto fondamentale di questo intero peggioramento, i cuscinetti d’aria fredda. Tali “cuscini” si creano quando si ha a che fare con aria fredda polare d’origine continentale, aria molto fredda, densa e pesante che va ad accumularsi nelle conche appenniniche e nelle vallate.

La loro “resistenza” alle correnti miti provenienti da sud è decisamente importante per l’intera previsione, tant’è vero che più resisteranno più risulterà maggiore la durata della nevicata prima di trasformarsi in pioggia.

In che settori i cuscini freddi resisteranno maggiormente?

Altezza 0°C termico sulla Basilicata per la tarda serata di domani Mercoledì 25 Marzo 2020. Fonte cartina meteociel

Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici ad alta definizione tra il Potentino e il Vulture/Melfese l’aria fredda resisterà più a lungo, ma bisogna ricordarsi che qui si incomincia a parlare di microclima in cui l’orografia gioco un ruolo fondamentale, dove anche a distanza di una decina di km le condizioni meteo possono risultare decisamente differenti.

Quanto durerà la nevicata e che accumuli ci saranno?

Meteo Basilicata Mercoledì 25 Marzo 2020

Gli ammassi nuvolosi con le relative precipitazioni avranno un movimento da sud est verso nord ovest, difatti i settori meridionali della regione come Pollino, Lagonegrese e costa Ionica saranno i primi settori ad essere coinvolti già nella prima parte della mattina. Gradualmente sempre nel coso del mattino i nuclei precipitativi risalendo interesseranno anche la parte restante della regione.

Tant’è vero che sulla città di Potenza le neve dovrebbe incominciare a scendere tra le 10:00 e le 11:00 con una debole intensità. Ma successivamente l’intensità aumenterà gradualmente. Durante i primi fenomeni la quota neve sarà sui 500 metri ma tenderà ad aumentare gradualmente nel corso della giornata fino a salire verso i 700-800 metri in tarda serata.

Si potranno registrare accumuli nevosi di circa 10-15 centimetri dai 700-800 metri in su a fine giornata, quindi compresa anche la città di Potenza. I comuni a questa quota presenti sui settori del Pollino, Lagonegrese, Val d’Agri e Potentino saranno quelli maggiormente coinvolti dai fenomeni nevosi.

Accumuli anche di 20 centimetri in alta montagna.

Giovedì 26 Marzo

Meteo Basilicata Giovedì 26 Marzo 2020

Tra la notte di Mercoledì 25 e Giovedì 26 tutti i cuscini d’aria fredda che hanno resistito maggiormente verranno sbalzati dalle impetuose correnti meridionali, questo comporterà un netto aumento dello 0°C termico e quindi della quota neve. Quota che salirà fin sui 1300-1400 metri con nevicate forti e abbondanti in alta montagna sull’intero Appennino Lucano.

Quindi su quelle località al di sotto dei 1300 metri che nella giornata di Mercoledì hanno visto crearsi un manto nevoso al suolo i fiocchi inevitabilmente si trasformeranno i pioggia e il manto sarà costretto a fondersi.

In alta montagna si potranno registrare accumuli nevosi a fine evento di circa 40-50 centimetri, mentre il Pollino che risulterà maggiormente coinvolto si potranno raggiungere anche i 70 centimetri di neve.

Ai prossimi aggiornamenti.

Un saluto da Giovanni Imbrogno.

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giovanni Imbrogno

Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.

Scritto Da
Tags: 2020 Basilicata inverno marzo 2020 matera meteo neve Potenza previsioni spezza rami tempo temporale

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più