METEO Basilicata: ritorno del freddo e della NEVE in queste ZONE

METEO BASILICATA – maltempo,instabile e simil invernale –
Cari lettori maltempo, freddo e neve a breve interesseranno la regione Basilicata. Infatti una perturbazione d’origine atlantica in discesa sull’Italia richiamerà masse d’aria d’origine artica che provocheranno un crollo delle temperature sull’intera Penisola.
Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Già dalla giornata di domani, sabato 4 Maggio, il tempo peggiorerà drasticamente. Tant’è vero che nubi minacciose provenienti dal Nord Africa, una volta attraversato il breve tratto del Mar Tirreno, impatteranno sull’entroterra Lucano. Difatti nella giornata di domani si abbatteranno piogge moderate ed estese sia sul Potentino che sul Materano con temperature che caleranno di 3/4°C.

Tra domenica e lunedì 6 maggio freddo e neve in montagna
Da domenica giungerà la parte più fredda della perturbazione, i venti cominceranno ad intensificarsi, le temperature e la quota neve a calare drasticamente. La giornata che farà registrare i valori più bassi sarà proprio lunedì 6 Maggio dove fiocchi di neve potranno cadere fin sui 1100-1200 metri, basti pensare che le temperature risulteranno 7/8°C più fredde del normale.
Quindi sarà normale aspettarci qualche spolverata di neve sull’Appennino Lucano.
Quando ritornerà il bel tempo?
Le temperature dovrebbero aumentare sensibilmente già da mercoledì 8 Maggio, quando una fase più stabile comincerà a prendere piede in Basilicata.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 04/05/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 05/05/2019 →

Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.