Picco del caldo a breve, ma irruzione artica a breve: ecco cosa accadrà
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La Calabria è sotto l’influenza di un’area di altapressione portatrice di nuvole ma anche di sole e temperatureanomale. Tuttavia ci aspetta un netto cambiamento.
Ci domandiamo perciò quanto farà caldo e quando finiranno queste giornate simili a quelle primaverili.
Discreto sul tirreno, meglio sullo Ionio
Come possiamo osservare dalla cartina sovrastante, riferita a domaniLunedì 3 Febbraio 2020, i cieli saranno alquanto nuvolosi su tutte le nostre zone occidentali tirreniche, e non sono esclusi deboli piovaschi marittimi su aree costiere e zone interne collinari.
Ad est verso le province ioniche, invece, splenderà il sole con massime fin verso i 17-18°C a ridosso delle coste.
Vento in rinforzo: dall’apice del caldo al freddo
Nel giorno di Martedì 4 Febbraio 2020 raggiungeremo le più alte temperature massime del periodo sulla Calabria: i cieli saranno ancora parzialmente nuvolosi sulle tirreniche, mentre sulle ioniche emergerà il sole facendo schizzare le colonnine di mercurio fino a 20°C sul crotonese.
Attese dalla serata forti raffiche di ponente (vento che spira da Ovest) che anticiperanno la massa d’aria fredda che, nella notte, porterà a nevicate sparse dai 1000 m sui monti del Pollino, della Sila e infine dell’Aspromonte.