Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra regione, dopo le temperature invernali di oggi, affronterà il passaggio di una pericolosa perturbazione.
Ma quando accadrà tutto ciò? E su quali settori? Ci sono anche delle allerte meteo? Scopriamolo.
Nel suo bollettino del 24-03-2020 il Dipartimento di Protezione Civile ha quindi emesso, per Mercoledì 25 Marzo 2020 e per Rischio Idraulico, Idrogeologico e Temporali, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) su tutta la Calabria.
Così, nella giornata di Mercoledì 25 Marzo 2020, i cieli saranno prevalentemente nuvolosi o coperti su tutta la Calabria, con venti forti dai quadranti orientali e fenomeni piovosi anche a sfondo temporalesco che si protrarranno per tutto il dì.
Tutto ciò ad opera di un’area ciclonica che si staccherà da Algeria e Tunisia con direzione Italia centro-meridionale.
Perciò le precipitazioni, abbondanti, si concentreranno specialmente su rilievi e settori ionici, e saranno a carattere nevoso in mattinata dagli 800m e dalla sera a partire dai 1500m.
Sotto la spinta di venti ancora forti da Est/Sud-Est, cadranno nella giornata di Giovedì 26 Marzo 2020 ulteriori precipitazioni, localmente temporalesche e di forte intensità, e nevose soltanto nel tardo pomeriggio su Pollino, Sila e Aspromonte.
Fenomeni in graduale cessazione dalla sera.
Gli accumuli piovosi infine sono stimati su una media di 100 mm sull’intero territorio calabrese, con picchi anche superiori ai 200 mm sui rilievi ionici d’entroterra.
Sulle cime delle nostre catene montuose ci attendiamo, a fine evento, quantitativi di neve totali tra i 15 e i 25 cm.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…
SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…
SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…
SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…
SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…
SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…
Questo sito utilizza cookies.
Leggi di più