Categorie: News

METEO Campania: ALLERTA METEO gialla per Martedì 3 Dicembre 2019, più previsioni per Mercoledì 4 Dicembre

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Nelle prossime ore piogge e locali temporali sul settore settentrionale della regione, a seguire venti forti da nord-est.

La Campania è interessata da un flusso di correnti meridionali convogliate da una circolazione depressionaria presente tra la penisola iberica e le Canarie. Correnti che sul settore più settentrionale della regione daranno luogo a precipitazioni anche a carattere di rovescio, relativamente alla prossima notte e alle prime ore di martedì 3 dicembre. L’accentuazione del gradiente barico orizzontale (differenza di pressione al suolo) che andrà a determinarsi nella giornata di martedì causerà un vistoso rinforzo del vento dai quadranti nord-orientali.

Cosa accadrà tra la serata di Lunedì 2 dicembre e le prime ore di Martedì?

Sul settore più settentrionale, tra il casertano ed il napoletano, condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio con possibilità di locali temporali. Procedendo verso sud la nuvolosità si presenterà meno compatta con basso rischio di precipitazioni. Temperature senza particolari variazioni; venti deboli da scirocco con tendenza a ruotare da est. Mare mosso.

Notte tra Lunedì 2 e Martedì 3 dicembre

Sono presenti Allerte meteo?

Si, il dipartimento regionale di protezione civile  ha diramato un’allerta valida dalle ore 20:00 di Lunedì 2 dicembre alle ore 08:00 di Martedì 3 dicembre 2019

Cosa prevede l’avviso?

LIVELLO DI CRITICITÀ ORDINARIA CON CODICE COLORE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO ED IDRAULICO NELLE AREE INDICATE SULLA CARTINA IN BASSO.

AVVISO METEO: possibilità di rovesci e temporali puntualmente di moderata intensità, più probabili sulla Piana Campana. Possibili raffiche nei temporali.

Legenda Zone di Allerta Meteo:
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento

Previsione per martedì 3 dicembre

Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti sul settore nord-orientale dove – nella prima parte della giornata – saranno possibili isolati rovesci. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà a dissolversi con cielo che, entro la serata, si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in diminuzione sotto l’incalzare di venti tra moderati e forti da nord-est. Mare poco mosso sotto costa, mosso o molto mosso al largo con possibili mareggiate sulle isole.

Martedì 3 dicembre

Previsione per mercoledì 4 dicembre

Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera ma senza precipitazioni associate. Temperature in lieve aumento dal pomeriggio; venti tra moderati e forti da est con tendenza a disporsi da scirocco dalla serata. Mare molto mosso o agitato al largo con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio.

Mercoledì 4 dicembre

E per i prossimi giorni?

Giovedì 5 dicembre la Campania dovrebbe essere interessata da un nuovo peggioramento con piogge diffuse su gran parte della regione, in un contesto termico superiore alla media del periodo; ma ne riparleremo.

Seguite i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su Meteo7.it

Un saluto da Giuseppe Stabile

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: allerta meteo gialla Campania ciclone Criticità dicembre inverno piogge temporali

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più