METEO Campania: caldo molto INTENSO e AFA per le prossime 24-36 ore

Giornate di caldo intenso
Nella giornata di venerdì 2 agosto l’espansione verso nord-est dell’anticiclone africano raggiungerà il culmine inglobando con tutto il centro-sud della nostra penisola ed esponendo le regioni meridionali ad un flusso di correnti molto calde di origine sahariana. Sulla nostra regione sono attesi valori termici oltre i 35°C con picchi fino a 38-39°C nelle aree più interne lontane dal mare.
Inoltre alle elevate temperature si accompagnerà un elevato tasso di umidità il quale renderà l’aria particolarmente afosa. Caldo dunque molto fastidioso, specie nelle ore pomeridiane. Un’attenuazione della calura è prevista nella giornata di sabato, soprattutto in virtù della diminuzione del tasso di umidità.
Cosa accadrà nel weekend?
Venerdì 2 agosto
cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti sulle aree a ridosso della catena appenninica esposte ad ovest. Temperature in ulteriore aumento con valori compresi tra i 36-38°C delle aree interne e i 30-32°C della costa.
Caldo afoso dunque specie in prossimità della costa dove i valori di umidità relativa saranno superiori al 65% per tutte le 24 ore con picchi oltre il 90% nelle ore notturne. Venti deboli a regime di brezza e mare quasi calmo.
Sabato 3 agosto
condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata a parte la formazione di nubi cumuliformi in prossimità dei rilievi durante il pomeriggio. Temperature in diminuzione con valori che rientreranno in linea con la media stagionale, venti tra deboli e moderati da nord-ovest e mare da poco mosso a mosso.
Domenica 4 agosto
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato ovunque con temperature in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile con una maggiore componente occidentale durante le ore centrali della giornata. Mare quasi calmo o poco mosso.
Nessun cambiamento significativo anche nella giornata di lunedì 5 mentre tra martedì e mercoledì è probabile nuovo aumento delle temperature grazie all’ennesima espansione dell’anticiclone africano. Ne riparleremo.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it: