Categorie: News

METEO Campania: FREDDO, NEVE e tanto VENTO nella giornata di Mercoledì 5 Febbraio 2020; ecco i dettagli

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Sensibile diminuzione delle temperature e nevicate a quote basse

Il fronte freddo, annunciato nei giorni scorsi, è giunto sulla Campania e sta determinando precipitazioni a carattere di rovescio anche temporalesco associati a grandinate a causa del forte contrasto con l’aria molto mite preesistente; le temperature stanno diminuendo e nelle prossime ore tenderanno a calare sensibilmente sotto i colpi di intensi venti da nord-est. La perturbazione si porterà rapidamente verso l’Egeo consentendo un miglioramento sul versante occidentale mentre nubi e precipitazioni insisteranno lungo la dorsale appenninica dove si avranno nevicate a quote collinari.

Il tempo previsto per Mercoledì 5 Febbraio 2020

Lungo la costa condizioni di nuvolosità variabile con basso rischio di precipitazioni; nelle aree interne e montuose la nuvolosità si presenterà più compatta e sarà associata precipitazioni di moderata intensità. Precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a quote mediamente intorno ai 500-600 metri ma con locali sconfinamenti anche a quote inferiori. Le aree maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno quelle tra il Sannio e l’Irpinia e il Vallo di Diano. Su queste zone potrebbero accumularsi fino a 10-15 cm di neve al di sopra degli 800 metri. Sporadici fiocchi potrebbero interessare anche le basse colline del salernitano che si affacciano sul Tirreno. I serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Temperature in forte diminuzione, venti forti da nord-est, specie lungo la costa e sulle vette dell’appennino. Possibili raffiche di burrasca! Mare poco  mosso sotto costa, molto mosso o agitato al largo con possibili mareggiate sulle isole di Ischia e Capri.

Mercoledì 5 Febbraio – Grafica meteo7.it

Giovedì 6 Febbraio

Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con locali addensamenti nella prima parte della giornata tra il cervati e gli Alburni ma con basso rischio di precipitazioni. Molto freddo al primo mattino con gelate nelle aree interne al di sopra dei 500 metri. Temperature minime in ulteriore diminuzione; venti ancora sostenuti dai quadranti nord-orientali; mare poco mosso sotto costa e mosso al largo.

Giovedì 6 Febbraio – Grafica meteo7.it

E per i prossimi giorni?

Venerdì 7 febbraio le correnti fredde abbandoneranno la nostra regione grazie all’espansione dell’alta pressione da ovest; tuttavia nottetempo e al primo mattino il freddo persisterà nelle vallate e pianure interne dove si avranno estese gelate. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque consentendo un vistoso aumento delle temperature massime. Tale situazione persisterà per l’intero fine settimana.

Un saluto da Giuseppe Stabile

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: anticiclone Campania Febbraio gelo inverno nebbia nevicate piogge vento

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più