Categorie: News

METEO Campania: Instabilità in ATTENUAZIONE a seguire prima ondata di CALDO?

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO CAMPANIA – prima ondata di caldo? –

L’azione del vortice depressionario che da alcuni giorni interessa marginalmente la Campania perderà importanza allontanandosi verso i Balcani e perdendo rapidamente vigore fino a colmarsi entro mercoledì 5 giugno. L’affondo di una vasta saccatura nord-atlantica ad ovest della penisola iberica stimolerà la risalita di aria calda dall’entroterra africano in direzione del mediterraneo dove, a partire da mercoledì 5, registreremo un considerevole aumento dei geopotenziali in quota grazie all’espansione di un promontorio di natura sub-tropicale.

Analisi elaborata dal centro di calcolo europeo di Reading (ECMWF).

Instabilità in attenuazione nei prossimi giorni con fenomeni che tenderanno a concentrarsi nelle aree montuose durante il pomeriggio. Le temperature inizieranno ad aumentare gradualmente sia nei valori minimi che in quelli massimi. Sarà il preludio della prima ondata di caldo di questa estate che ricordiamo. secondo il calendario meteorologico è iniziata il 1° giugno mentre sotto il profilo astronomico prenderà il via il 21 giugno. Ondata di caldo che dovrebbe iniziare a manifestarsi da giovedì 6 giugno e raggiungere l’apice sul finire della settimana (8-9 giugno).

Si raggiungeranno i 40°C?

Noi di Meteo7.it trattiamo questa materia utilizzando il metodo scientifico con l’intento di fornire al lettore le giuste indicazioni derivanti dall’interpretazione e comparazione delle analisi numeriche senza improvvisazioni; sul nostro sito non trovate previsioni valide a 10-15 giorni e tanto meno i dettagli di una previsione/tendenza che va oltre le 96 ore. Da alcuni mesi circolavano notizie circa l’arrivo dell’estate a maggio con temperature fino a 40°C ed oltre. Sappiamo come è andata no? Magari con un po’ di fortuna accadeva e allora…

Ora sul web circolano notizie dell’arrivo di un’eccezionale ondata di caldo con temperature (manco a farla apposta) fino a 40°C che interesseranno la nostra regione tra l’8 ed il 9 giugno.

Noi non siamo in grado di dire che temperature si potranno raggiungere tra 6-7 giorni ma – analizzando le ultime elaborazioni numeriche – escludiamo che sulla nostra regione si registreranno i 40°C. Anzi vorremmo sottolineare che l’aria calda in arrivo, sorvolando gli specchi d’acqua del mediterraneo tenderà a raffreddarsi in virtù delle temperature delle acque superficiali del mare che attualmente risultano inferiori alla media.

Inoltre con il raffreddamento avremo una maggiore condensazione dell’umidità per cui non si esclude la formazione di nubi basse (o addirittura la nebbia) in prossimità della costa. Senza dubbio si supereranno i 30°C su molte località interne della regione ma certamente non si tratterà di un’ondata di caldo anomala per il mese di giugno.

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 Campania campania meteo giugno maltempo meteo news pioggia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più