METEO Campania: l’ultimo sussulto dell’anticiclone africano, da mercoledì 10 luglio si cambia registro
METEO CAMPANIA: l’ultimo sussulto dell’anticiclone africano, da mercoledì 10 luglio si cambia registro
La Campania continuerà ad essere interessata da correnti di aria molto calde di estrazione africana convogliate da una circolazione depressionaria che insiste ad ovest della penisola iberica. Depressione che, nella giornata di martedì 9, muovendosi verso levante verrà agganciata da una saccatura in discesa dal nord Europa la quale determinerà una caduta della pressione a tutte le quote sull’intera nostra penisola. Il promontorio africano sarà costretto ad indietreggiare sotto i colpi di intense correnti nord-occidentali. Dal contrasto tra l’aria fresca in arrivo alle quote medio-alte della troposfera e l’aria calda ed umida presente nei bassi strati favorirà condizioni di instabilità che interesserà la Campania soprattutto nelle ore pomeridiane.
Pertanto fino a tutto martedì e in parte mercoledì 10 luglio seguiterà a fare caldo con temperature massime che faranno registrare valori superiori a 30°C ovunque con punte fino a 34-35°C nelle aree più interne. Tuttavia, nella giornata di martedì 9, saranno possibili locali rovesci anche temporaleschi che impegneranno la dorsale appenninica nel corso del pomeriggio.
Il cambio di circolazione si completerà nella giornata di giovedì 11 quando sull’intero bacino del mediterraneo la circolazione sarà impostata dai quadranti nord-occidentali trasportando così aria fresca anche sulla nostra regione. Il calo delle temperature sarà sensibile (fino a 7-8°C in meno rispetto ai valori attuali), tanto che registreremo valori quasi in linea con la media stagionale; dunque NON è prevista nessun’anomalia meteo-climatica. La presenza di aria fresca in quota favorirà lo sviluppo di nubi cumuliformi che determinerà occasionali e brevi rovesci durante il pomeriggio, segnatamente nelle aree più interne.
Anticiclone africano che almeno fino a sabato 13 luglio si manterrà a debita distanza dalla nostra regione garantendo così giornate gradevoli sotto il punto di vista termico e con qualche episodio di instabilità che non dovrebbe turbare il normale corso della nostra estate.
- PREVISIONI METEO CAMPANIA a cura di Giuseppe Stabile.
- PREVISIONI METEO ITALIA a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 08/07/2019
- METEO Puglia: verso una fase più fresca e instabile →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)