Categorie: News

METEO Campania: ondata di caldo che prosegue, anzi…

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO CAMPANIA – probabile intensificazione del caldo da giovedì 13 giugno –

Finalmente, esclama qualcuno, anzi molti. Eh si, perchè in estate deve fare caldo, anzi il caldo deve arrivare a maggio e meglio ancora se le temperature raggiungono i 30°C anche in aprile. Il caldo fuori stagione non è problema; anomalie positive di temperatura fino a 8-10°C passano inosservate. Se, invece, registriamo un mese della primavera caratterizzato da frequenti condizioni di instabilità con temperature mediamente di 2-3°C al di sotto della media allora… apriti cielo: questo tempo è proprio pazzo, non si capisce più nulla, le mezze stagioni non esistono più (questo poi è un classico), è colpa di questo e di quello; e via poi a fantasticare previsioni per i mesi a venire, tutte catastrofiche: dall’estate che non arriverà al caldo che giungerà all’improvviso con i suoi fatidici 40-45°C. Tutte queste affermazioni vengono fatte senza documentarsi a dovere; e documentarsi non significa fare riferimento ai propri ricordi o magari applicare la legge della compensazione in tempi immediati: dal caldo al freddo e viceversa o dalla siccità alle alluvioni. Non ci siamo amici!

Quando sul comparto europeo l’anticiclone delle Azzorre assume una posizione anomala, restando in pieno oceano e disponendo il proprio asse secondo i meridiani, sulla nostra penisola le correnti si dispongono o dai quadranti settentrionali con l’affondo di depressioni nel cuore del mediterraneo (così come è accaduto nel mese di maggio) o dai quadranti meridionali con l’affondo di depressioni in prossimità della penisola iberica e la conseguente risposta di aria calda dall’entroterra africano verso il mediterraneo (così come sta accadendo ora, vedi prima cartina in basso).

Promontorio africano che tra martedì 11 e mercoledì 12 giugno subirà un parziale cedimento sul bordo occidentale a causa della maggiore ingerenza della depressione iberica verso levante; le conseguenze a livello termico saranno irrisorie sulla nostra regione, anzi, la sensazione di caldo potrebbe anche accentuarsi a causa dell’aumento dell’umidità relativa.

Altezza di Geopotenziale a 500 hPa e Temperature a 850 hpa – Martedì 11 giugno

Da giovedì 13, un maggiore affondo della depressione atlantica sulle coste nord-occidentali dell’Africa stimolerà un’ulteriore risalita di aria calda con il promontorio sub-tropicale in decisa espansione verso l’Europa centro-orientale. Alla quota isobarica di 850 hPa (a circa 1600 metri di altezza), sulla nostra regione sono previste isoterme di circa 23-24°C il che sta ad indicarci temperature massime al suolo oscillanti tra i 35-40°C. Ondata di caldo dunque che assumerà carattere di forte intensità e che, a giudicare dalle ultime emissioni modellistiche – destinata a durare almeno fino a sabato 15 giugno.

Altezza di Geopotenziale a 500 hPa e Temperature a 850 hpa – Venerdì 14 giugno
Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 Campania campania meteo giugno maltempo meteo news pioggia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più