Categorie: News

METEO Italia: AFA e CALDO INTENSO in arrivo

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO ITALIA

Il promontorio africano si erge verso l’Italia

Un forte promontorio subtropicale è in queste ore in sollevamento dal continente africano verso il nostro continente e si appresta perciò a colpire la nostra Penisola, anche se in maniera diversa da Nord a Sud.
A risentirne in maniera eccezionale sarà dunque l’Europa centro-occidentale, ed in particolare la Francia dove si registreranno nei prossimi giorni anomalie di temperatura superiori ai 16°C.
Ma anche l’Italia settentrionale, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche faranno i conti con questa ondata di “maltempo“; più al riparo il Sud.

Campo di temperature a circa 1600m (850 hPa) per Giovedì: ben evidente l’anomalo promontorio africano. Fonte: meteociel.

Leggiamo la situazione italiana

Nella giornata di Martedì 25 Giugno la situazione più grave sarà in Sardegna ove le massime supereranno i 40°C nelle zone centrali più interne; massime oltre i 34°C sull’entroterra tirrenico e siciliano, principalmente 31-32°C al Nord e tendenzialmente sotto i 30°C al Sud. Afa su coste e Pianura Padana.

Mercoledì 26 Giugno invece intensificazione del caldo al centro-nord, con picchi di 36-37°C nelle zone interne di Lazio, Toscana e Campania, e punte di 35°C tra Puglia e Basilicata ioniche. Forte sensazione di afa al Nord.

Giovedì 27 Giugno condizioni ancora più calde e da stress bioclimatico maggiori, con picchi di 38-39°C su Pianura Padana centro-occidentale, entroterra toscano, laziale, campano e sardo; 35-36°C su Tavoliere pugliese, Basilicata ionica e Sicilia orientale. Forte disagio su tutto il Nord Italia pianeggiante.

Venerdì 28 Giugno il caldo comincerà a battere in ritirata sulle regioni settentrionali, concentrandosi su Centro, Isole e Sud con temperature massime di 38-39°C tra l’entroterra di Toscana, Lazio, Campania, Tavoliere, Sicilia e Sardegna.
Ancora afa su coste e Italia centro-settentrionale.

E nei giorni a venire?

A seguire l’Italia potrebbe essere interessata da un calo delle temperature, forse più marcato nelle regioni meridionali adriatiche. Ma avremo modo di ritornarci in seguito.

Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.

Giacomo Tricarico

Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore

Scritto Da
Tags: 2019 24 giugno anticiclone anticiclone africano caldo estate giugno Italia meteo meteo italia news news italia ondata di caldo

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più