Categorie: News

METEO Italia: ALLERTE METEO per oggi Sabato 23 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 24 Novembre

Condividi
Tempo di lettura: 4 minuti.

Forte maltempo prima al Centro-Nord e poi al Sud: vediamo dove

Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Intense piogge si trovano proprio in queste ore a cadere nuovamente sulle zone già martoriate dal maltempo delle scorse settimane, portando numerosissimi disagi per via di frane, esondazioni e alluvioni lampo; ma ulteriori precipitazioni sono attese, e questa volta anche al Sud.

Ci chiediamo prima di tutto: quali sono le allerte meteo correnti? E inoltre, su quali zone pioverà e quando? Rispondiamo passo per passo.

Allerte Meteo della Protezione Civile

Nella cartina sovrastante le allerte meteo emesse dal Dipartimento di Protezione Civile nel bollettino del 23/11/2019 per la giornata di Sabato 23 Novembre 2019, dalle ore 16:00 alle 24:00. Nota bene: per le esatte validità temporali consultare i vari bollettini regionali.

Il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 23 Novembre, ha emesso per la giornata di oggi Sabato 23 Novembre, dalle ore 16:00 alle 24:00, un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) su:

  • Liguria per Rischio Idrogeologico sulle zone di criticità ‘Bacini Liguri Marittimi di Ponente‘ (tra cui Imperia), ‘Bacini Liguri Padani di Ponente‘ e ‘Bacini Liguri Marittimi di Centro‘ (tra cui Savona e Genova);
  • Piemonte per Rischio Idrogeologico sulle zone ‘Valli Orco, Lanzo e Sangone‘ e ‘Val Sesia, Cervo e Chiusella‘ (tra cui Biella) e per Rischio Idraulico su ‘Valle Tanaro‘ e ‘Belbo e Bormida‘ (tra cui Alessandria).

Attenzione inoltre ad un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico su parte del Piemonte (tra cui Torino), dell’Emilia-Romagna (tra cui Bologna) e del Veneto (tra cui Vicenza), per Rischio Idrogeologico su parte del Piemonte (tra cui Cuneo) e del Veneto (come Verona), e per Rischio di Temporali in Liguria sui ‘Bacini Liguri Padani di Levante‘.

Infine sussistono varie Allerte Meteo Gialle (criticità ordinarie) su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Calabria e Sicilia.

Forti precipitazioni: su quali territori?

Previsioni del tempo per Sabato 23 Novembre 2019, a cura di Meteo7.it

Nel corso della giornata odierna piogge e temporali si concentreranno con insistenza su alto Piemonte, Liguria centrale e di ponente e Valle d’Aosta, con fenomeni accentuati anche su Alpi, Prealpi, Triveneto e Appennino centro-settentrionale; dal pomeriggio-sera la pioggia cadrà infine su Sardegna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia tirreniche.
Occhio, infine, alle intense raffiche di vento che sferzeranno le nostre regioni soprattutto occidentali.

Il maltempo corre verso Sud

Previsioni per Domenica 24 Novembre 2019, elaborate da Meteo7.it

Con il concludersi di questo fine settimana, per la giornata di Domenica 24 Novembre troveremo quindi piogge temporalesche e venti intensi questa volta sui versanti ionici di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con precipitazioni che inoltre continueranno principalmente tra Piemonte e Liguria, sull’Emilia-Romagna, e tra Campania e Basso Lazio, e che saranno infine possibili, seppur meno intense, anche sulle regioni adriatiche.

Migliora a seguire?

Previsioni meteo per Lunedì 25 Novembre 2019, a cura di Meteo7.it

Nel giorno seguente, quello di Lunedì 25 Novembre, ci aspettiamo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il Centro-Nord, con fenomeni piovosi sulle regioni adriatiche centro-meridionali dall’Abruzzo alla Puglia, e ancora su Basilicata, Calabria e Sicilia.

E la neve?

La quota neve, nel corso di Sabato 23 Novembre, si porterà tendenzialmente su tutt’Italia rapidamente sopra i 1800-2000m.
La dama bianca, infine, si poserà copiosamente sulle vette alpine piemontesi e valdostane più alte fino a far registrare nuovi accumuli nevosi, tra Sabato 23 e Domenica 24 Novembre, localmente superiori al metro.

Infine quanta la pioggia complessiva?

Come detto sopra il peggioramento si accanirà principalmente al Nord: dalle 06:00 di Sabato 23 alle 24:00 di Lunedì 25 Novembre si stimano accumuli complessivi anche superiori ai 200 mm sui rilievi esposti della Liguria e sul Piemonte settentrionale; sulle zone più collinari e montuose della nostra Penisola e sulle ioniche pugliesi il cumulato potrebbe generalmente superare i 50-70 mm. Altrove, infine, si stima una media di 20-40 mm.

Un caro saluto da Giacomo Tricarico.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giacomo Tricarico

Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore

Scritto Da
Tags: 2019 allerta arancione allerta gialla allerta meteo allerta rossa autunno Italia maltempo neve novembre nubifragi pioggia rischio idraulico rischio idrogeologico rischio temporali temporali

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più