Categorie: News

METEO Italia: ALLERTE METEO per Sabato 9 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 10 Novembre

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Nuove piogge al Centro-Sud, ma non per tutti

Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nel corso delle prossime ore la nostra Penisola farà i conti con nuove precipitazioni, sia piovose che nevose. Queste, tuttavia, non saranno distribuite in modo omogeneo sull’Italia.
La Protezione Civile, inoltre, ha emesso alcune allerte meteo.

Ci chiediamo quindi: per quali criticità dovremo essere all’erta? Dove e quando pioverà? Vediamolo insieme.

Allerte Meteo sull’Italia

Allerte Meteo della Protezione Civile per la giornata di Sabato 9 Novembre. Nota: la criticità idrogeologica per la zona 2 della Campania è valida dalle ore 18:00. Fonte: D.P.C.

Il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 9 Novembre, segnala a partire dalle 16:00 della giornata di oggi Sabato 9 Novembre un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per il Rischio di Temporali su Toscana, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia, per il Rischio Idrogeologico su Umbria, Abruzzo e Campania, e per il Rischio Idraulico sulla Calabria.
Si riporta anche un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico sulla Calabria e per Rischio di Temporali sulla Basilicata.

Allerte Meteo per Domenica 10 Novembre. Nota: le criticità sulla Campania sono valide fino alle 12:00, quelle sulla Toscana fino alle 13:00, mentre quelle sulla Sardegna decorrono dalle 08:00 con validità fino alle 21:00. Fonte: D.P.C.

Per quanto riguarda infine la giornata di Domenica 10 Novembre 2019 la Protezione Civile ha emanato un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per il Rischio di Temporali su Toscana, Basilicata e Sardegna, per il Rischio Idrogeologico sulla Campania, e per il Rischio Idraulico sulla Calabria.

Tempo meteorologico perturbato

Previsioni del tempo per Sabato 9 Novembre 2019 a cura di Meteo7.it

Nel corso della giornata di Sabato 9 Novembre quindi i cieli saranno prevalentemente nuvolosi su tutto il Meridione e sulle regioni centrali, più soleggiato invece al Nord.
Le piogge si concentreranno perciò tra Liguria e Toscana ed in particolar modo su Lazio, Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica; precipitazioni possibili inoltre sulla Puglia e sulle due Isole maggiori, ed in modo più sparso sul Triveneto, sulle cui Alpi potrà cadere qualche centimetro di neve a quote inferiori a 1500 m.

Previsioni del tempo per Domenica 10 Novembre 2019 a cura di Meteo7.it

Per quanto riguarda la giornata di Domenica 10 Novembre i cieli saranno ancora nuvolosi al Centro-Sud e sulle regioni nord-occidentali che, per prime, intercetteranno una nuova perturbazione atlantica in arrivo sul nostro Paese.
Per cui, se nella prima parte del dì residui rovesci colpiranno le zone costiere e di primo entroterra della Liguria e del versante tirrenico, dalla serata la pioggia cadrà in modo più diffuso anche sulla Sardegna occidentale.
Occhio di riguardo verso la neve che, tra Alpi cuneesi e torinesi, cadrà con cumuli localmente superiori ai 10 cm sotto i 1000 m.

Quali saranno gli accumuli?

Il cumulato totale delle precipitazioni che cadranno in questo weekend dovrebbe, riassumendo, attestarsi sopra i 30 mm sulle coste tra Calabria e Campania, tra i 10 e i 20 mm sulle coste abruzzesi, molisane e delle regioni tirreniche, e sotto i 10 mm sulle restanti zone dei primi entroterra tirrenici.

E poi?

Successivamente, se per Lunedì 11 Novembre ci attendiamo ulteriori piovaschi sulle zone succitate, nella giornata di Martedì 12 Novembre copiose piogge potrebbero cadere, in tempi limitati, sulle regioni ioniche meridionali, ovvero su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, ed il tutto accompagnato da forti venti di scirocco.

Un caro saluto da Giacomo Tricarico.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giacomo Tricarico

Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore

Scritto Da
Tags: 10 novembre 2019 9 novembre allerta arancione allerta gialla allerta meteo autunno Italia maltempo neve novembre pioggia temporali

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più