Categorie: News

METEO Italia : ALTA pressione alla conquista del MEDITERRANEO

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO ITALIA

Ondata di caldo ai blocchi di partenza

Nei prossimi giorni l’intero bacino del mediterraneo verrà inglobato da un promontorio anticiclonico di natura africana; una figura barica molto frequente nel trimestre estivo, specie negli ultimi anni, la quale è responsabile delle ondate di calore tra le più intense che possano interessare la nostra penisola. Sebbene la sua espansione meridiana sarà piuttosto pronunciata (fino alla Scandinavia) non interesserà con le stesse modalità l’intero territorio nazionale, poiché la sua roccaforte resterà confinata sul mediterraneo centro-orientale.

A subire maggiormente le conseguenze saranno dunque le regioni centrali e meridionali della nostra penisola dove nel corso del fine settimana le temperature si porteranno ben al di sopra dei 30°C con punte che su alcune località potrebbero addirittura superare la soglia dei 35°C. Il nord, invece sarà più esposto all’azione di una circolazione depressionaria la quale dal nord-Atlantico si allungherà sulle isole britanniche, affondando successivamente fin sulle coste occidentali africane.

Dunque proseguono gli scambi meridiani sul nostro continente (a scapito di un’invasione dell’Anticiclone delle Azzorre) ma questa volta l’affondo depressionario non interesserà la nostra penisola, così come è successo frequentemente nel mese di maggio. Proprio grazie alla sua traiettoria occidentale (al largo delle coste portoghesi) verrà richiamata aria molto calda dall’entroterra africano con conseguente aumento dei geopotenziali in quota e successiva espansione del promontorio verso il bacino del mediterraneo.

Campo di altezza della superficie isobarica di 500 hPa e direzione ed intensità del vento. Fonte pivotalweather

In sintesi

L’instabilità che da più giorni interessa il centrosud peninsulare andrà rapidamente spegnendosi; le temperature tenderanno ad aumentare progressivamente su tutto il centro-sud e in maniera sensibile nel corso del fine settimana, quando si avranno condizioni di caldo intenso accompagnato da afa. Al nord invece, dopo l’aumento termico che abbiamo assistito negli ultimi giorni, nel corso del fine settimana si perderanno alcuni gradi; saranno possibili rovesci temporaleschi, specie nel pomeriggio sulle Alpi e Prealpi in parziale sconfinamento sulle pianure (specie tra alto Veneto e Lombardia).

Un saluto dallo staff.

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 estate giugno Italia maggio meteo meteo italia news italia primavera

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più