Categorie: News

METEO Italia : ancora PIOGGE e TEMPORALI ma possibile fase CALDA a seguire

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

METEO ITALIA – ancora piogge e temporali ma… –

Sulla nostra penisola insiste una circolazione depressionaria che determina condizioni di tempo molto instabile ovunque; precipitazioni anche consistenti da giorni interessano molte regioni con particolare riferimento al centro-sud. Ma in queste ore un nuovo vortice depressionario colmo di aria fresca in quota è in azione sulle regioni settentrionali dove sono in atto forti precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.

Nelle prossime ore i fenomeni si estenderanno alle regioni centrali e in parte a quelle meridionali peninsulari con particolare riferimento al versante tirrenico. L’evoluzione sarà rapida per le regioni settentrionali le quali vedranno un miglioramento già dal pomeriggio di domani (mercoledì) ad iniziare dal settore nord-occidentale.

Diverso il discorso, invece, per le regioni centromeridionali poiché il vortice in quota, spostandosi verso i Balcani andrà in cut-off (si isolerà) rimanendo stazionario – per tutta la settimana – tra i Balcani e le nostre regioni meridionali (vedi cartina in basso).

Geopotenziale e pressione al livello del mare – Sabato 1 giugno. Analisi elaborata con metodo Ensemble. Fonte wetterzentrale

Le conseguenze saranno una prosecuzione del tempo instabile che interesserà segnatamente la dorsale appenninica durante le ore pomeridiane. Le temperature subiranno una ulteriore diminuzione, specie sulle regioni centro-meridionali restando al di sotto della media stagionale almeno fino a sabato 1 giugno; al nord, invece, tenderanno ad aumentare da venerdì 31 maggio.

Estate: con l’inizio del mese di giugno, secondo le ultime elaborazioni numeriche, un promontorio di natura sub-tropicale, stimolato dall’affondo di una saccatura in pieno oceano Atlantico, si espanderà verso la nostra penisola, interessando dapprima le regioni settentrionali, la Sardegna e quelle centrali del versante tirrenico. In una prima fase sarà supportato al suolo dall’anticiclone delle Azzorre, così come è evidenziato sulla cartina riportata sopra. Estate, dunque, prima sulle regioni settentrionali.

Successivamente, da lunedì 3 la depressione atlantica si allungherà ulteriormente verso sud, determinando una ulteriore risalita di aria calda in direzione della nostra penisola. Probabilmente, tra il 5 e il 7 di giugno, andrà a strutturarsi un promontorio in quota che ingloberebbe tutto il centro-sud della nostra penisola dove le condizioni meteorologiche assumerebbero una chiara connotazione estiva con temperature che facilmente si porterebbero intorno ai 30°C.

Lunedì 3 giugno

Il nord resterebbe ai margini influenzato, probabilmente, dalla circolazione atlantica. Al momento non possiamo esprimerci sulla durata di questa fase calda e in certi versi stabile, per il centro-sud dell’Italia, poiché la consistenza dell’alta pressione così come ci mostrano le analisi modellistiche è scarsa. Approfondiremo meglio l’evoluzione con l’articolo di analisi sinottica di Giovedì.

A presto

Un saluto dallo staff.

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 estate freddo giugno Italia maggio meteo meteo italia neve news italia pioggia primavera

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più