Categorie: News

METEO Italia: anomali assaggi primaverili INTERROTTI al CENTRO-SUD, con un CALO di -19°C in 24 ore!

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Un calo termico di una certa entità, -19°C in 24 ore!

Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Vi aggiorniamo riguardo lo scenario tipicamente invernale che si prospetta da Mercoledì 5 a Venerdì 7 Febbraio in particolar modo sulle regioni adriatiche e meridionali. Vi ricordiamo che il nostro obbiettivo è fornire al lettore una corretta informazione con contenuti attendibili di qualità, ricordandosi sempre che la Meteorologia è una scienza.

Maggiori informazioni riguardo al crollo termico e le zone maggiormente coinvolte

Più che la durata, dell’irruzione artica continentale, sarà l’intensità l’elemento più importante, a maggior ragione quando nelle 24 ore precedenti all’evento un possente anticiclone portatore di aria mite ha invaso il territorio italiano.

Difatti un elemento che subito balza all’occhio agli “addetti ai lavori” è il forte calo delle temperature in un lasso di tempo relativamente breve, 24 ore!

Diamo un rapido sguardo alle anomalie di temperature al suolo previste

Carta che rappresenta le anomalie della temperature a 2 metri previste per Martedì 4 Febbraio 2020 sull’Europa. Da notare il rosso sull’Italia con valori anche di +10/12°C al di sopra della norma. Fonte GFS elaborato da karstenhaustein.com

Carta che rappresenta le anomalie della temperature a 2 metri previste per Giovedì 6 Febbraio 2020 sull’Europa. Da notare il blu sull’Italia con valori anche di -10°C al di sotto della norma in 48 ore. Fonte GFS elaborato da karstenhaustein.com

Per rendere l’idea, stando alle simulazioni modellistiche attuali, sopra le regioni meridionali nella giornata di Martedì 4 a 850 hPa, ovvero 1500 metri circa, si prevede un valore di 14°C/15°C (valore del tutto anomalo per il periodo), nelle 24 ore successive e quindi nella giornata di Mercoledì 5 Febbraio nella stessa zona alla medesima quota è previsto un valore di -3°C/-4°C.

“Spaghi meteo” del modello meteo matematico GFS (Global Forecast System) in cui si nota come, le diverse corse modellistiche, convergono sul deciso calo delle temperature sulle regioni meridionali dopo una fase decisamente mite per il periodo.

Le regioni maggiormente coinvolte saranno Abruzzo, parte del Lazio, Marche, Umbria, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.La neve, sotto forma di rovesci provenienti dal Mar Adriatico, potrà scendere a quote collinari e sopratutto nell’entroterra anche a quote pianeggianti.

Un caro saluto da Giovanni Imbrogno.

Previsioni meteo capoluoghi:

Giovanni Imbrogno

Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.

Scritto Da
Tags: 2020 caldo calo calo termico Febbraio freddo inverno Italia mite neve pioggia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più