Categorie: News

METEO Italia: cosa accadrà nei prossimi giorni? ECCO i dettagli!

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Ancora correnti fredde al centro-sud in attenuazione da martedì 31 dicembre

L’ondata di freddo che sta interessando le regioni meridionali e quelle centrali del versante adriatico proseguirà anche nella giornata di lunedì 30 dicembre; da martedì l’alta pressione sposterà i suoi massimi verso levante inglobando anche la nostra penisola allontanando così il flusso di correnti fredde verso il mediterraneo orientale.

Cosa accadrà nella giornata di lunedì 30 dicembre?

Sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico (Calabria esclusa) cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; al sud e sul medio versante adriatico cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili precipitazioni sparse, nevose al di sopra dei 300-400 metri.

Non si esclude la possibilità che sporadici fiocchi portati dal vento possano raggiungere temporaneamente anche le colline del versante tirrenico della Campania. Qualche pioggia interesserà anche la Sicilia settentrionale con deboli nevicate al di sopra dei 700 metri. Gelate nottetempo e al primo mattino nelle vallate interne del centro-sud e sulle aree al riparo dal vento.

Temperature stazionarie; venti tra moderati e forti da nord-est al centro-sud; deboli di direzione variabile altrove. Mari molto mossi o agitati i bacini meridionali, in modo particolare lo Ionio ed il basso adriatico, poco  mossi i restanti mari.

Lunedì 30 dicembre

Martedì 31 dicembre:

Cielo sereno o poco nuvoloso sull’intera penisola; nottetempo e al primo mattino formazione di dense foschie banchi di nebbia nelle vallate e pianure interne del centro-sud e localmente sulla Pianura Padana centro-occidentale; le aree citate saranno soggette ad inversione termica per cui, nelle ore notturne, ci attendiamo estese gelate. Temperature in aumento ovunque nei valori massimi, più sensibile al centro-sud. Minime stazionarie o in lieve diminuzione nelle aree vallive. venti deboli generalmente settentrionali, mari tutti quasi calmi o poco mossi.

Martedì 31 dicembre

E nei giorni successivi?

Il primo giorno del nuovo anno trascorrerà all’insegna del tempo discreto ovunque con temperature miti nelle ore centrali della giornata mentre farà piuttosto freddo durante la notte e al primo mattino, in modo particolare nelle aree pianeggianti e soprattutto nelle vallate interne dove saranno possibili estese gelate. Una situazione che si protrarrà almeno fino a Venerdì 3 gennaio; un nuovo cambio di circolazione potrebbe verificarsi tra il 4 e il 5 gennaio sul quale avremo modo di riparlarne.

Approfitto per augurarvi un sereno e felice 2020.

Un caro saluto da Giuseppe Stabile

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 2020 dicembre freddo Gennaio inverno Italia meteo meteo italia neve pioggia temporali vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più