Categorie: News

METEO Italia: dal CALDO al FREDDO, ecco un’analisi meteorologica nel DETTAGLIO

Condividi
Tempo di lettura: 4 minuti.

Alta pressione in temporaneo rinforzo

La nostra penisola è interessata da un campo di alta pressione ben strutturato sul settore occidentale del mediterraneo; nella giornata di lunedì 3 febbraio tale figura barica verrà supportata in quota da un promontorio di natura africana, il quale oltre a determinare condizioni di stabilità ovunque, causerà anche un sensibile aumento delle temperature. La cartina in basso riporta le temperature previste alla quota isobarica di 500 hpa che per lunedì 3, sulla nostra penisola andrebbe a situarsi a circa 5700 metri; un’altezza di geopotenziale davvero elevata per questo periodo. Notate come quasi l’intera penisola sia interessata da isoterme di circa -15°C.

Ore centrali di Lunedì 3 Febbraio

Spostandoci alla superficie isobarica di 850 hpa (a circa 1500 metri di altezza) -vedi mappa successiva- notiamo isoterme di circa +15°C sul Tirreno; quasi l’intera nostra penisola sarà interessata da isoterme superiori ai +10°C ad eccezione del nord-est. Una configurazione barica a chiara connotazione estiva; sottolineo configurazione (disegno barico) poiché gli effetti saranno ben diversi e non paragonabili alla stagione estiva. Questo perché, in primis, le ore di luce rispetto ai mesi estivi sono di gran lunga inferiori.

Notte tra Lunedì 3 e martedì 4 Febbraio

Una situazione destinata a cambiare bruscamente però sin dal pomeriggio-sera di martedì 4 febbraio; infatti l’alta pressione sposterà molto rapidamente i sui massimi in direzione delle isole britanniche favorendo la discesa di aria molto fredda dalle latitudini settentrionali europee.

Sera di martedì 4 Febbraio

Si tratterà di aria di origine artica-marittima che riceverà un contributo continentale nell’attraversare la Russia europea (vedi cartina successiva); dunque saremo di fronte ad aria piuttosto fredda.

Temperature previste alla quota isobarica di 850 hpa (a circa 1500 metri) – Mattina di Giovedì 6 febbraio

Ecco in dettaglio la durata e la quantità di freddo in arrivo sulla nostra penisola:

Diciamo subito che la traiettoria del nocciolo freddo in quota sarà orientale rispetto alla nostra penisola ed interesserà in maniera più diretta le regioni adriatiche. tra il pomeriggio-sera di Martedì 4 e le prime ore di Giovedì 6 febbraio il nucleo freddo in quota scivolerà dal settore nord-orientale dell’Italia alla penisola ellenica seguito da intense correnti nord-orientali al suolo.

Sera di martedì 4 febbraio
Ore centrali di Giovedì 6 febbraio

In questo arco temporale, l’intera nostra penisola sarà interessata da forti venti di tramontana e grecale con temperature che in poche ore subiranno una diminuzione di oltre 10°C. Per l’occasione vi mostro il grafico elaborato in chiave probabilistica dal centro statunitense riferito alla città di Pescara.

Come possiamo apprezzare, alla quota isobarica di 850 hpa (situata a circa 1500 metri), a cui fa riferimento il fascio di linee (clusters) si avrebbe un calo di temperatura di circa 21°C tra il pomeriggio di martedì 4 febbraio e la mattina di Giovedì 6 febbraio. Chiaramente il calo termico al livello del mare sarà molto più contenuto poiché dipenderà molto dai fattori orografici delle singole località.

Dunque nel corso della settimana che sta per iniziare aspettiamoci il susseguirsi di 2 situazioni opposte; Lunedì e le prime ore di Martedì temperature in sensibile aumento con valori massimi che su molte località, grazie ai venti di caduta in discesa dall’appenino (Pianura Padana, versante orientale della catena appenninica, settore orientale della Sicilia e Sardegna) potrebbero superare i 20°C.

Identica cosa per il Piemonte occidentale il quale sarà interessato da venti di Fhoen in discesa dalle Alpi. Dalla serata di martedì 4 farà irruzione il fronte freddo a partire dal nord-est dell’Italia con temperature in autentico crollo. Venti forti e nevicate a quote basse interesseranno il settore orientale e la dorsale appenninica del centro-sud fino a quota molto basse. La fase fredda dovrebbe esaurirsi nel corso della giornata di Venerdì 7 febbraio.

Un caro saluto da Giuseppe Stabile

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Giuseppe Stabile

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2020 alta pressione Febbraio freddo inverno Italia meteo meteo italia neve pioggia vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più