Categorie: News

METEO ITALIA: in arrivo due nuove perturbazioni specie al Centrosud, NEVE sull’Appennino

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Fase meteorologica molto dinamica per l’Italia con due perturbazioni atlantiche in arrivo e regioni Centro-Meridionali maggiormente esposte al maltempo, più a margini il Settentrione.

Partiamo con ordine iniziando dal primo fronte, atteso già sul finire di oggi su basso Piemonte, Liguria, Toscana e regioni tirreniche del Centrosud. In nottata non mancheranno piogge sparse su questi settori, a tratti anche a carattere di rovescio. Deboli nevicate fino a quote molto basse sul Cuneese, dai 400-500 metri su rilievi liguri e Nord Appennino, fenomeni a tratti moderati fin verso i 600-900 metri al Centro, dagli 800-900 metri sull’Irpinia, a quote più elevate sul Pollino. Tempo generalmente asciutto invece sul resto d’Italia con un miglioramento seppur temporaneo sul medio-basso Adriatico, grazie ad un’attenuazione del flusso freddo in discesa dai Balcani. Temperature in calo al Nord, stabili al Centro, in aumento al Sud.

Giovedì ancora molte nubi su gran parte d’Italia con precipitazioni più frequenti nella prima parte della giornata al Centrosud, nevose sull’Appennino fino a quote di bassa collina sui rilievi toscani, a quote più alte altrove. Da segnalare anche la possibilità di deboli nevicate a tratti sulla pianura emiliana.

Precipitazioni previste dal Modello GFS – Consorzio Lamma per Venerdì pomeriggio.

Venerdì nuova perturbazione in arrivo, con il Nord ancora ai margini del maltempo salvo nubi più consistenti ed il rischio di deboli precipitazioni in Val Padana, anche nevose fino a quote molto basse sull’Emilia Romagna. Tempo perturbato al Centro con piogge diffuse in pianura e neve sull’Appennino dai 500-700 metri sui rilievi di Toscana e Marche, a quote più alte altrove. Fase discreta al Sud nella prima parte della giornata con sole alternato a nubi sparse ma in un contesto generalmente asciutto, in attesa del fronte previsto per fine giornata con locali rovesci sparsi a macchia di leopardo.

Precipitazioni previste dal Modello GFS – Consorzio Lamma per Sabato pomeriggio/sera.

Linea di tendenza per Sabato (da confermare) caratterizzata da una prevalenza di bel tempo sulle regioni Centro-Settentrionali con temperature in ripresa. Ancora instabile al Meridione con rovesci intermittenti, locali temporali e neve sull’Appennino anche al di sotto dei 1000 metri di quota, evoluzione accompagnata da un generale calo delle temperature al Sud.

Alex Guarini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: Italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più