Categorie: News

METEO Italia: le nostre PREVISIONI dalla sera di Martedì 4 a Venerdì 7 Febbraio 2020

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Veloce irruzione di aria artica, ma è atteso un miglioramento

Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra Penisola farà i conti nelle prossime ore con una massa d’aria fredda proveniente da latitudini artiche che, però, non porterà gli stessi effetti ovunque.

Quindi su quali regioni nevicherà, e per quanto? A seguire le temperature aumenteranno di nuovo? Rispondiamo velocemente.

La Dama Bianca scende su Alpi, Appennini, e non solo

A partire dal tardo pomeriggio di oggi Martedì 4 Febbraio 2020 il fronte freddo (che separa l’aria calda pre-esistente da quella fredda in arrivo) scenderà velocemente a partire dall’Abruzzo fino ad interessare, in nottata, anche Molise (su cui c’è oggi un’Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico), Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica. La pioggia cadrà sotto-forma di rovescio localmente temporalesco, con possibili grandinate ed episodi di neve tonda (graupel); la “neve vera” cadrà inizialmente sugli 800-1000 m, per poi scendere fin sotto i 600 m.

E così Mercoledì 5 Febbraio 2020, mentre sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche splenderà il sole (con Föhn sulle prime), al Centro-Sud adriatico si assisterà a nevicate specie sugli Appennini, ma anche a bassa quota tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata localmente fin sotto i 300-400 m.
Il tutto accompagnato, infine, da forti venti dai quadranti settentrionali.

Giovedì 6 Febbraio 2020 continueranno le condizioni soleggiate al Nord e al Centro con temperature finalmente in calo a valori invernali, e sotto-media di oltre 5°C al Sud. Sui versanti adriatici centro-meridionali ci aspettiamo inoltre, in mattinata, residui rovesci nevosi sotto i 300 m, con ancora venti forti da nord.
Sulle Alpi di confine ci attendiamo accumuli totali anche di oltre 25 cm, e tra Abruzzo e Molise appenninici fino a 15-20 cm; quantitativi minori al suolo altrove.

Maltempo in allontanamento

E così Venerdì 7 Febbraio 2020 il sole risplenderà infine su quasi tutta l’Italia, con cieli in prevalenza sereni ed assenza di precipitazioni, accompagnati da temperature nelle medie climatiche e venti moderati di Maestrale. Possibile, tuttavia, qualche debole disturbo tra alta-Toscana e levante ligure.

Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!

Previsioni meteo capoluoghi:

Giacomo Tricarico

Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore

Scritto Da
Tags: 2020 allerta gialla allerta meteo Febbraio freddo inverno Italia miglioramento neve pioggia rischio idrogeologico temporali vento forte

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più