Categorie: News

METEO Italia: le PREVISIONI del WEEKEND e anticipazioni sulla prossima settimana

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

Weekend di transizione tra una perturbazione e l’altra. Ecco cosa è previsto sulla nostra Penisola

Ben trovati ad un nuovo appuntamento di Meteo7.it! L’inizio del mese di giugno si sta palesando in maniera alquanto differente dal solito meteorologicamente parlando: la causa risiede in una vasta area depressionaria distaccatasi dal vortice polare (oramai ridotto in “brandelli”), che detta la sua egemonia su gran parte del comparto europeo.

Quest’area ha apportato correnti in quota più fredde di origine artica e facendo ingresso sul bacino Mediterraneo ha dato adito a condizioni di forte instabilità.

Il weekend entrante sarà caratterizzato da parziali condizioni di stabilità, perturbate già nella giornata di domenica.

Entriamo nel dettaglio delle previsioni per il fine settimana sull’Italia!

Weekend 06-07 Giugno

Nella giornata di sabato 06 giugno tempo in graduale miglioramento su gran parte del territorio: nella notte saranno ancora possibili piovaschi sul Salento e sui settori costieri di Calabria e Sicilia; in mattinata i cieli saranno per lo più sereni o poco nuvolosi con qualche velatura nei bassi strati dell’atmosfera.

Pomeriggio ancora stabile sul centro-sud, mentre sull’arco alpino saranno possibili temporali pomeridiani anche di moderata intensità. In serata reiterate precipitazioni anche sulle zone più meridionali di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Temperature in aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.

Nella notte fra sabato 06 e domenica 07 giugno i temporali abbracceranno buona parte del nord italia, dove inizialmente si presenterà il maltempo: al mattino i cieli saranno per lo più coperti al nord, sereni o velati al centro sud.

Nel corso della giornata le piogge continueranno a battere sulle medesime zone e si estenderanno alla Liguria, Emilia-Romagna e Toscana alle prime ore del pomeriggio. I fenomeni potranno risultare particolarmente insistenti sulle Alpi Lombarde dove non si escludono disagi a causa degli elevati accumuli pluviometrici. In serata tempo in peggioramento anche sulle regioni centrali, grazie al transito di qualche impulso pre-frontale.

Prossima settimana

L’inizio della prossima settimana non promette affatto bene: infatti secondo i modelli matematici, il maltempo potrebbe abbracciare in maniera più netta anche il centro-sud italiano con precipitazioni a carattere di rovescio e temporali.

Al momento la seconda settimana del mese di giugno potrebbe essere compromessa dalla suddetta massa d’aria di origine artica che potrebbe stabilirsi sul comparto europeo centro-meridionale a lungo. Seguiremo la situazione nel dettaglio, nei prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito!

Un augurio di buon fine settimana da Gabriele Serafini.

Previsioni meteo capoluoghi:

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO

Scritto Da
Tags: 05 giugno 2020 estate 2020 giugno giugno 2020 Italia meteo italia perturbazione previsioni italia previsioni meteo

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più