Categorie: News

METEO Italia: le PREVISIONI del weekend! Neve in QUESTE zone

Condividi
Tempo di lettura: 3 minuti.

Ondata di freddo nelle prossime ore sul settore Adriatico e al Sud , ecco dove potrà nevicare…

Cari lettori, buona serata a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it

E’ in corso il cambio repentino delle condizioni meteo previsto per questo fine settimana con aria fredda che è cominciata ad affluire dai Balcani attivando una linea di instabilità transitata, tra la notte e le prime ore del giorno, sulle regioni Adriatiche ed al Sud Italia.
Ad essa sono state associate deboli precipitazioni che si sono presentate a macchia di leopardo, interessando alcuni settori appenninici dove,  con il simultaneo abbassamento delle temperature,  sono risultate nevose a quote di poco superiori agli 800 mt con accumuli che si presentano ancora modesti o quasi assenti.
Durante la giornata di Sabato 28 i rovesci di pioggia, sulle suddette zone, avranno carattere di intermittenza risultando deboli o tutto al più, localmente, moderati con i fiocchi di neve che, a partire dalla serata, potranno spingersi fino a quote di bassa/media collina intorno ai 300 mt anche se saremo in presenza, salvo rare eccezioni, di modesti accumuli.
Si attiverà, inoltre, una vivace ventilazione, tra Tramontana e Grecale, che porterà il moto dei mari da mossi fino a molto mossi ed accentuerà ulteriormente la sensazione di freddo con le temperature previste in sensibile diminuzione.

Meteo Italia, previsioni per Sabato 28 Dicembre 2019. Grafica Meteo7.it

E mentre le regioni Settentrionali, le Centrali Tirreniche e la Sardegna saranno interessate da un campo di alta pressione che determinerà un fine settimana con condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con presenza di locali nebbie mattutine nelle zone pianeggianti e nelle vallate interne, sul Medio e Basso Adriatico, al Sud e sulla Sicilia insisterà una debole instabilità che darà luogo a della nuvolosità a tratti anche compatta, soprattutto a ridosso della aree montane e pedemontane sopravvento, dove non mancherà occasioni per rovesci intermittenti di pioggia che a quote collinari si presenteranno nevosi.
Questo perché il transito dell’aria fredda pellicolare sulle più tiepide acque del mare Adriatico renderà instabile la colonna d’aria che si arricchirà di umidità andandosi a condensare sotto forma di bande nuvolose a moderato spessore verticale che tendono ad addossarsi, impattando, dapprima sulla costa e poi lungo la dorsale appenninica.

Cosa accadrà nel corso di Domenica?

Domenica 29 Dicembre 2019, la circolazione meteorologica a scala europea non subirà particolari variazioni.
La persistenza dell’alta pressione estesa fin verso il Nord Europa continuerà a convogliare aria piuttosto fredda in direzione del Centro-Sud Italia.
Ne conseguirà sul medio Adriatico ed al Sud una giornata caratterizzata da momenti soleggiati, alternati a passaggi nuvolosi responsabili di locali rovesci di pioggia in pianura.

Neve a tratti ancora fino a quote collinari dai 200-500 metri di quota tra Abruzzo, Molise, zone interne della Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; dai 600-700 metri sulla Sicilia. Venti forti Nord-Orientali su tutti i nostri mari con mareggiate lungo i litorali del medio-basso Adriatico e settori Ionici. Temperature in ulteriore diminuzione con gelate nel primo mattino su Val Padana e aree collinari del Centro-Sud.

Un saluto da Germano Di Leo.

Previsioni meteo capoluoghi:

Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:

Germano Di Leo

Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)

Scritto Da
Tags: 2019 dicembre freddo Italia meteo meteo italia neve pioggia temporali

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più