METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 5-6- GIUGNO 2021

SITUAZIONE: Sul Mediterraneo occidentale la pressione è in graduale diminuzione; sulle regioni meridionali tiene ancora la cupola anticiclonica che garantisce ancora relative condizioni di bel tempo al sud e sulla Sicilia. Per domani il tempo va peggiorando su gran parte dell’Italia. Da lunedì anche il sud verrà interessato dalle precipitazioni.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER DOMANI 6 GIUGNO SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 5 giugno
NORD: sulle regioni settentrionali il cielo andrà gradualmente coprendosi nel corso della mattinata con possibilità di precipitazioni sulle zone alpine e prealpine, specie sul nord-est e durante le ore più calde. Qualche fenomeno interesserà anche la Liguria e l’Appennino settentrionale.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali avremo una nuvolosità irregolare che qua e là potrà dar origine a qualche precipitazione, specie nel pomeriggio e sulle zone interne appenniniche.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il cielo sarà parzialmente nuvoloso con maggiori schiarite sulle zone joniche e maggiori addensamenti sulle zone interne e su quelle tirreniche. Non sono previsti fenomeni significativi.
TEMPERATURE: i valori massimi saranno stazionari al centro-nord e in lieve possibile aumento sulle zone joniche; le minime risulteranno in lieve aumento ovunque.
VENTI: saranno meridionali al centro-nord risultando generalmente di debole intensità; deboli occidentali al sud.
MARI: tutti i mari italiani saranno ancora quasi calmi con moto ondoso in aumento sui mari ad ovest della Sardegna.
PREVISIONI PER DOMANI 6 giugno
NORD: al nord avremo tempo in peggioramento con piogge e possibilità di qualche temporale che dal Piemonte e dalla Val d’Aosta si trasferiranno rapidamente sulle zone centro-orientali, lasciando il nord-ovest con ampie schiarite nel corso della serata.
CENTRO: sulla Sardegna il cielo sarà irregolarmente nuvoloso già dalla mattina con successive precipitazioni sparse. Locali fenomeni si avranno anche sulle zone interne, specie in appennino.
SUD: Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo una nuvolosità irregolare che, localmente, potrà dar origine a qualche isolato rovescio nelle zone interne tra il tardo pomeriggio e la prima serata.
TEMPERATURE: Le temperature saranno in calo al centro-nord, soprattutto nei valori massimi. In lieve e temporaneo aumento le minime al sud.
VENTI: I venti proverranno da sud-sud/ovest su tutta l’Italia risultando non particolarmente forti.
MARI: saranno mossi il tirreno centrale e il mare di Sardegna; poco mossi gli altri mari.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 GIUGNO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 7 GIUGNO 2021 →

Gaetano Brindisi
Meteorologo