Categorie: News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 13 DICEMBRE

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

SITUAZIONE: Il lungo canale depressionario che per molti giorni ha inviato corpi nuvolosi in direzione del Mediterraneo si è praticamente interrotto grazie alla rimonta anticiclonica che protegge ormai gran parte dell’Europa centro-orientale. Ora è rimasta solo la “figlia” della depressione (ora in pieno atlantico) rappresentata da una zona di bassa pressione che oggi sarà posizionata a sud della Grecia e che causerà moderato maltempo al sud. Da domani la pressione aumenterà anche sulle regioni meridionali.

PREVISIONI PER OGGI 13 DICEMBRE

NORD: la giornata di Santa Lucia sarà caratterizzata da prevalenti condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla gran parte delle regioni settentrionali. Non mancheranno locali banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino sulla pianura padana dove, localmente, si avranno gelate notturne.

CENTRO: in mattinata avremo maltempo sul Molise e sull’Abruzzo meridionale con precipitazioni localmente forti e possibili nevicate oltre i 1000 metri di altezza. Anche sulla Sardegna potrebbero verificarsi locali piovaschi. Sul resto del centro il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio il tempo tenderà a migliorare ovunque e in serata le schiarite prevarranno su tutto il centro.

SUD: su Puglia settentrionale, Irpinia e Basilicata centro-settentrionale ci saranno già in mattinata dei locali rovesci più probabili nelle zone di montagna dove si potranno avere delle locali nevicate oltre i 1300 metri di quota. sul resto del territorio ci sarà una nuvolosità variabile con maggiori addensamenti su Sicilia e Calabria tirrenica dove si avranno dei frequenti rovesci. Dal pomeriggio-sera la tendenza è ad un graduale miglioramento a partire da nord.

TEMPERATURE: saranno in lieve aumento le minime al sud e sulle regioni centrali adriatiche; su queste zone, però, si avrà un calo dei valori massimi. Sulle altre zone i valori saranno generalmente stazionari.

VENTI: tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali su tutte le regioni con rinforzi sulle regioni meridionali.

MARI: i mari settentrionali saranno poco mossi o mossi. I mari centro-meridionali si presenteranno mossi o molto mossi, così come i mari intorno alla Sardegna.

TENDENZA PER DOMANI: sulle regioni meridionali  e sulla Sicilia si avrà una residua nuvolosità con qualche isolato fenomeno in mattinata, specie nelle zone adriatiche. Sul resto dell’Italia il tempo sarà prevalentemente buono con cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno in diminuzione sulle regioni meridionali mentre tenderanno a risalire nei valori massimi sul resto dell’Italia.

Gaetano Brindisi

Meteorologo

Scritto Da
Tags: Italia news italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più