SITUAZIONE: Il lungo canale depressionario che per molti giorni ha inviato corpi nuvolosi in direzione del Mediterraneo si è praticamente interrotto grazie alla rimonta anticiclonica che protegge ormai gran parte dell’Europa centro-orientale. Ora è rimasta solo la “figlia” della depressione (ora in pieno atlantico) rappresentata da una zona di bassa pressione che oggi sarà posizionata a sud della Grecia e che causerà moderato maltempo al sud. Da domani la pressione aumenterà anche sulle regioni meridionali.
PREVISIONI PER OGGI 13 DICEMBRE
NORD: la giornata di Santa Lucia sarà caratterizzata da prevalenti condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla gran parte delle regioni settentrionali. Non mancheranno locali banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino sulla pianura padana dove, localmente, si avranno gelate notturne.
CENTRO: in mattinata avremo maltempo sul Molise e sull’Abruzzo meridionale con precipitazioni localmente forti e possibili nevicate oltre i 1000 metri di altezza. Anche sulla Sardegna potrebbero verificarsi locali piovaschi. Sul resto del centro il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio il tempo tenderà a migliorare ovunque e in serata le schiarite prevarranno su tutto il centro.
SUD: su Puglia settentrionale, Irpinia e Basilicata centro-settentrionale ci saranno già in mattinata dei locali rovesci più probabili nelle zone di montagna dove si potranno avere delle locali nevicate oltre i 1300 metri di quota. sul resto del territorio ci sarà una nuvolosità variabile con maggiori addensamenti su Sicilia e Calabria tirrenica dove si avranno dei frequenti rovesci. Dal pomeriggio-sera la tendenza è ad un graduale miglioramento a partire da nord.
TEMPERATURE: saranno in lieve aumento le minime al sud e sulle regioni centrali adriatiche; su queste zone, però, si avrà un calo dei valori massimi. Sulle altre zone i valori saranno generalmente stazionari.
VENTI: tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali su tutte le regioni con rinforzi sulle regioni meridionali.
MARI: i mari settentrionali saranno poco mossi o mossi. I mari centro-meridionali si presenteranno mossi o molto mossi, così come i mari intorno alla Sardegna.
TENDENZA PER DOMANI: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia si avrà una residua nuvolosità con qualche isolato fenomeno in mattinata, specie nelle zone adriatiche. Sul resto dell’Italia il tempo sarà prevalentemente buono con cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno in diminuzione sulle regioni meridionali mentre tenderanno a risalire nei valori massimi sul resto dell’Italia.
Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…
SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…
SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…
SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…
SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…
SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…
Questo sito utilizza cookies.
Leggi di più