Categorie: News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 GENNAIO 2021

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

SITUAZIONE: Sull’Italia si va formando in queste ore una profonda depressione che nel primo pomeriggio avrà il suo minimo in prossimità dell’Adriatico centrale con valori inferiori a 990 millibar. Dopo il suo allontanamento verso est, da domani comincerà ad affluire aria decisamente più fredda che tra martedì e mercoledì porterà u po’ di neve anche a quote molto basse sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI

PREVISIONI PER OGGI 24 GENNAIO 2021

NORD: sulle regioni settentrionali il tempo andrà ulteriormente migliorando con schiarite sempre più ampie e residui addensamenti sul nord-est. Solo sulla Liguria di levante avremo, in mattinata, degli addensamenti associati ad eventuali precipitazioni. Qualche nevicata sarà altresì possibile sull’appennino tosco-emiliano.

CENTRO: su tutte le regioni il tempo sarà prevalentemente perturbato con fenomeni più intensi sulle zone interne e sulla fascia adriatica. Le nevicate interesseranno i rilievi appenninici al di sopra degli 800-100o metri sulle Marche e oltre i 1000-1200 metri su Abruzzo e Molise. Dal pomeriggio un graduale miglioramento interesserà la Sardegna e le regioni tirreniche.

SUD: il tempo sarà perturbato sulla maggior parte delle regioni meridionali con fenomeni localmente intensi e rischio di temporali, specie sulle zone tirreniche. Sulla Puglia centro-meridionale e sulle zone joniche le piogge saranno meno diffuse e avremo anche delle schiarite. Le nevicate cadranno oltre i 1200-1300 metri sulla Campania e oltre i 1300-1500 sul resto dei rilievi meridionali.

TEMPERATURE:  in diminuzione sulle regioni adriatiche e sulle zone interne, specie dalla sera. hhh

VENTI: inizialmente saranno ovunque meridionali di forte intensità ma tenderanno a provenire da nord nel corso della giornata sulle regioni centro-settentrionali.

MARI: molto mossi o agitati saranno i mari ad ovest della Penisola. Mossi o molto mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER DOMANI: un nuovo fronte freddo attraverserà la Penisola da nord a sud mostrandosi più attivo al centro e sulle regioni meridionali tirreniche. Le temperature saranno in incipiente diminuzione a partire dalle regioni settentrionali e per martedì tutta l’Italia avrà valori decisamente al di sotto delle medie stagionali.

Gaetano Brindisi

Meteorologo

Scritto Da
Tags: Italia news italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più