Categorie: News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 25 GENNAIO 2021

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato maltempo su gran parte dell’Italia centro-meridionale tende a spostarsi verso est richiamando, da stasera, aria decisamente fredda sulle zone adriatiche e al sud. Per oggi vi saranno ancora condizioni di moderato maltempo, specie sulle zone tirreniche. Da domani, invece, la pressione aumenterà su tutta l’Italia e rimarranno solo residui fenomeni sull’area adriatica.

SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI

PREVISIONI PER OGGI 25 GENNAIO 2021

NORD: sulle regioni settentrionali avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso  su gran parte del territorio tranne sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia dove saranno presenti annuvolamenti irregolari ma senza rischio di precipitazioni. Qualche nebbia sarà possibile dal pomeriggio sulle zone di pianura.

CENTRO: avremo ancora condizioni di variabilità con precipitazioni soprattutto nella prima parte della giornata e possibilità di nevicate sui rilievi oltre i 900-1000 metri. Tra il pomeriggio e la sera è previsto un generale miglioramento con ultimi fenomeni su Abruzzo e Molise.

SUD: nella mattina avremo un peggioramento a partire dalle zone tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria. Parziali schiarite rimarranno sulle zone joniche e sulla Sicilia. I fenomeni saranno più intensi nel pomeriggio e avremo anche delle locali nevicate sui rilievi oltre i 1000-1200 metri di quota. Tra la sera e la notte è previsto un generale miglioramento.

TEMPERATURE:  saranno stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.

VENTI: ruoteranno nuovamente e temporaneamente a sud-ovest su gran parte delle regioni ma in rotazione  a nord-ovest in serata su Sardegna e nord-ovest.

MARI: saranno agitati i mari ad ovest della Penisola; lo Jonio e l’Adriatico saranno poco mossi o mossi con tendenza a moto ondoso in aumento dalla sera.

TENDENZA PER DOMANI: l’aria fredda in arrivo sulle zone adriatiche riporterà un moderato peggioramento sulle regioni centrali adriatiche dove sono previste nevicate a quote molto basse; qualche nevicata si avrà anche sui rilievi dell’Irpinia, della Basilicata e sul subappennino dauno a quote superiori ai 400-500 metri. Le temperature saranno in ulteriore sensibile calo sulle zone adriatiche centro-meridionali.

Gaetano Brindisi

Meteorologo

Scritto Da
Tags: Italia news italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più