Categorie: News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 29 NOVEMBRE

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti.

SITUAZIONE

Sul Mediterraneo centro-occidentale è presente un’area depressionaria, con il minimo posizionato sulla Sicilia, che influenza negativamente il tempo specie sulle regioni meridionali italiane. Una vasta area di alta pressione è presente invece sull’Europa centrale e si muove verso l’anticiclone russo che hai i suoi massimi intorno ai 1049 millibar.

CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI

PREVISIONI PER OGGI 29  NOVEMBRE

NORD: sulle regioni settentrionali avremo una residua nuvolosità durante la mattina con possibilità di qualche residua pioggia sul nord-est e sulla Romagna. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un generale miglioramento che porterà ad un rasserenamento del cielo con conseguenti possibili gelate notturne.

CENTRO: sulle regioni adriatiche la nuvolosità sarà piuttosto diffusa con precipitazioni che, localmente, potranno essere di forte intensità. Nevicate si avranno sugli appennini al di sopra dei 1600/1800 metri. In serata si avrà un miglioramento a partire dalle Marche. Sulla Sardegna si avranno residue piogge in mattinata con tendenza a schiarite nel pomeriggio. Sulle zone tirreniche il sole prevarrà sulle nuvole che, nel corso della giornata, tenderanno ad attenuarsi ulteriormente.

SUD: al mattino si avranno precipitazioni anche forti su Sicilia, Basilicata e Puglia. Successivamente il tempo tenderà a migliorare in Sicilia e si potrebbero avere delle locali schiarite sulla Basilicata. Dal pomeriggio tendenza a nuovo peggioramento su Puglia e Basilicata con piogge che si protrarranno fino a sera inoltrata. Sulla Calabria la nuvolosità sarà più irregolare e la probabilità di piogge rimarrà piuttosto bassa.

TEMPERATURE: saranno in diminuzione nei valori minimi sulle regioni settentrionali e sulla Toscana; in aumento sul resto d’Italia. Le massime saranno in calo al sud e sulle regioni adriatiche mentre tenderanno ad aumentare sul resto del Paese.

VENTI: saranno moderati o forti da sud-est sulle regioni centro-meridionali; moderati da nord-est al nord e sulla Sardegna.

MARI: saranno mossi i mari settentrionali; i rimanenti mari saranno generalmente molto mossi, localmente agitati i canali di Sardegna e di Sicilia.

TENDENZA PER DOMANI: l’allontanamento verso est della depressione favorirà un graduale miglioramento anche al sud ma in mattinata rimarrà il rischio di fenomeni isolati. Sul resto d’Italia le condizioni meteorologiche saranno buone con temperature massime in aumento e minime in lieve calo.

Gaetano Brindisi

Meteorologo

Scritto Da
Tags: Italia news italia

Articoli Recenti

  • News

Partecipazione al progetto IBIS ECO

Il progetto IBIS ECO intende contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare esistente promuovendone…

2 Gennaio 2023
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 26 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Il ciclone "mediterraneo" fortunatamente ha scelto di rimanere a latitudini meridionali e non si…

25 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: L'alta pressione si sta riposizionando sull'Europa centrale bloccando, in parte, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche…

22 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L'Europa…

20 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: Sull'Italia e su gran parte dell'Europa centromeridionale è presente una vasta area di pressione…

17 Ottobre 2021
  • News

METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 14 OTTOBRE 2021

SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato il maltempo su Calabria e Sicilia e su…

14 Ottobre 2021

Questo sito utilizza cookies.

Leggi di più